Non tutti sanno che una scena inizialmente presente nella gloriosa sitcom The Big Bang Theory è stata successivamente tagliata, e non è mai più stata trasmessa nelle repliche della serie per volontà dello stesso co-creatore Chuck Lorre. Sappiamo che le dodici stagioni dello show, trasmesso a partire dal 2007 per ben duecentosettantanove episodi totali, non hanno mai perso smalto e, che si tratti degli Stati Uniti, l’Italia o altri paesi del mondo, le repliche continuano tranquillamente ad andare in onda ancora e ancora, conquistando sempre nuove generazioni spettatori (senza mancare di intrattenere ovviamente i fan della prima ora, che non si stancano mai di rivedere una vecchia gag con i loro beniamini). Eppure, oggi parliamo di una delle rarissime sequenze giudicate dagli autori come un grosso passo falso, e lo stesso protagonista Sheldon Cooper, alias Jim Parsons, ha espresso il suo consenso alla cancellazione definitiva di questo segmento della storia. Lorre e Parsons hanno concordato su questo punto: quella semplice scena, se non fosse stata tagliata, poteva completamente rovinare la percezione degli spettatori riguardo Sheldon o comunque suggerire in seguito una clamorosa incongruenza nel suo arco narrativo.
Nel libro The Big Bang Theory: The Definitive, Inside Story of the Epic Hit Series è proprio il creatore e showrunner Chuck Lorre a spiegare questa scelta. La scena incriminata era presente nel pilot, ovvero il primissimo episodio della prima stagione. Parliamo della sequenza nella quale il brillante giovane ricercatore di Fisica Sheldon Cooper e il suo coinquilino, nonché futuro migliore amico Leonard Hofstadter (Johnny Galecki) decidono di recarsi a una speciale Banca dello Sperma riservata solo alle persone dall’elevato quoziente intellettivo. Sarà proprio Sheldon a insistere perché Leonard lo accompagni sul posto, giù che intende vendere il suo preziosissimo DNA da genio perché in quel momento ha bisogno di soldi. Peccato che la scena sia davvero in totale contrasto con tante caratteristiche fondamentali del personaggio, e l’incongruenza è tanto stridente che non poteva esserci davvero altra soluzione che eliminare totalmente questo passaggio. Anzitutto, una delle linee narrative fondamentali riguarda proprio l’estrema difficoltà di Sheldon a fare sesso con la sua fidanzata Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik). Il suo istintivo rifiuto verso il contatto fisico stesso e le sue difficoltà a esprimersi attraverso i più comuni gesti d’amore e d’affetto rappresenteranno per lui e la coppia ostacoli non semplici da superare, perfino dopo il loto matrimonio. Per questo, pensare che Sheldon potesse recarsi con la più assoluta nonchalance in un posto dove è possibile vendere il seme in cambio di denaro è assolutamente, totalmente incompatibile con il suo personaggio.
Pensate a quante esilaranti e tenerissime scene avremmo perso se lui fosse stato un giovane uomo più in pace con l’affettività, l’intimità e il sesso. In più, risulta totalmente non sense anche l’idea che l’0rganizzatissimo e rigoroso Sheldon Cooper di The Big Bang Theory avesse urgente bisogno di soldi, tanto da pensare a una soluzione tanto bislacca. In una celebre sequenza successiva, quando sarà l’aspirante attrice Penny (Kaley Cuoco) a confessargli le proprie difficoltà finanziarie, l’amico non avrà alcuna esitazione a offrirsi di prestarle del denaro. Anzi, scopriremo che nasconde abilmente manciate di dollari nei luoghi più strani, disseminati praticamente in ogni angolo della casa. Ed è solo uno tra gli esempi del fatto che il personaggio interpretato da Jim Parsons, benché non sia assolutamente di illustri natali, sia molto attento nella gestione degli suoi guadagni e degli stipendi garantiti dall’Università Caltech (California Institute of Technology) di Los Angeles.
E voi cosa ne pensate? Avevate notato questa scena poi cancellata dall’episodio pilota? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Fonte: Screenrant
© RIPRODUZIONE RISERVATA