The Big Bang Theory, in realtà la serie ci ha mostrato la mamma di Howard... ma nessuno se ne è accorto
telegram

The Big Bang Theory, in realtà la serie ci ha mostrato la mamma di Howard… ma nessuno se ne è accorto

Abbiamo sempre sentito la sua voce, ma non è mai apparsa veramente negli episodi... o forse sì?

The Big Bang Theory, in realtà la serie ci ha mostrato la mamma di Howard… ma nessuno se ne è accorto

Abbiamo sempre sentito la sua voce, ma non è mai apparsa veramente negli episodi... o forse sì?

Howard di The Big Bang Theory

Tra i misteri di The Big Bang Theory che non avranno mai risposta c’è sicuramente quello legato al vero aspetto della madre di Howard, la signora Wolowitz. Gli autori della serie hanno scelto deliberatamente di non mostrarla mai sullo schermo, sia come gag, sia per omaggiare una tradizione delle sitcom, in cui alcuni personaggi non compaiono mai e sono noti soltanto attraverso la loro voce.

Doppiata da Carol Ann Susi (e da Barbara Bergonzoni nell’edizione italiana), la donna è comunque una presenza costante nella vita del povero ingegnere aerospaziale, con il quale ha un rapporto eccessivamente protettivo. La sentiamo spesso urlare da una stanza all’altra con la sua inconfondibile voce stridula, ma la curiosità sul suo aspetto fisico, effettivamente, è rimasta.

I fan più attenti, in realtà, hanno notato alcune forme e ombre che indicavano la sua presenza in diversi episodi. Ad esempio compare, senza tuttavia mostrarsi del tutto, nell’episodio Il riflesso del conto alla rovescia (stagione 5), dove si vede vestita di rosa, dall’alto, nel gruppo degli invitati al matrimonio di Howard e Bernadette. Ma anche nell’episodio La segmentazione dello spoiler (stagione 6), quando la si intravede passare attraverso la porta della cucina mentre Raj è seduto al tavolo.

Quello che molti spettatori di The Big Bang Theory non hanno mai notato, però, è la presenza di alcune fotografie sullo sfondo che potrebbero raffigurare proprio questo personaggio. Non è mai stato confermato che si tratti proprio della signora Wolowitz, ma una di queste immagini si trova ad esempio sul muro della casa di Howard e ritrae una donna da giovane con i capelli neri e gli occhiali.

Ancora più difficile da individuare è l’omaggio presente nell’episodio La rigenerazione del negozio di fumetti dell’ottava stagione, in cui, aguzzando particolarmente la vista, si scopre che Leonard e Sheldon tengono una fototessera della madre di Howard incollata al frigorifero. Stando a Steve Molaro, uno degli showrunner di The Big Bang Theory, si tratta di un omaggio voluto dall’attore Johnny Galecki dopo la scomparsa di Carol Ann Sussi.

«Dopo il funerale, Johnny e io ci siamo abbracciati e abbiamo chiesto di avere una piccola foto di Carol Ann – ha ricordato in un’intervista del 2015 -. L’abbiamo messa nella cucina di Leonard e Sheldon, così che lei potesse essere in tutti gli episodi. È così piccola che non sarà facile notarla, ma c’è: è una piccola fototessera, ed è lì dal giorno in cui è venuta a mancare».

E voi, l’avevate notata? Se la risposta è no, eccovi la prova!

© RIPRODUZIONE RISERVATA