telegram

The Big Bang Theory, perché l’ascensore è sempre rotto? La risposta al mistero

Perché vediamo sempre Penny, Leonard e Sheldon per le scale? Ecco svelato l'arcano!

The Big Bang Theory, perché l’ascensore è sempre rotto? La risposta al mistero

Perché vediamo sempre Penny, Leonard e Sheldon per le scale? Ecco svelato l'arcano!

The Big Bang Theory

The Big Bang Theory è una delle sit-com più amate di sempre, e, come spesso accade nel caso di show tanto riusciti e longevi, esistono alcuni elementi distintivi e ricorrenti non solo a livello della caratterizzazione psicologica dei personaggi ma anche di quella degli ambienti. E tra i più grandi trademark dello show c’è senza dubbio l’ascensore rotto, sbarrato da grossi nastri di scotch, nel palazzo dove Penny (Kaley Cuoco), Leonard (Johnny Galecki), Sheldon (Jim Parsons) e successivamente Amy (Mayim Bialik) condividono i rispettivi appartamenti. 

Attenzione, l’articolo contiene SPOILER sulla trama di The Big Bang Theory 

Fin dall’inizio di questa esilarante situation comedy vediamo i personaggi costretti a salire e scendere quattro rampe di scale per arrivare al piano dove vivono rispettivamente l’aspirante attrice e cameriera del Cheesecake Factory Penny e i due Dottori in Fisica dell’Università Caltech (California Institute of Technology) di Los Angeles. Per il Dott. Hofstadter si tratta peraltro di amore a prima vista, mentre l’avvenente vicina di casa, solo apparentemente una bionda superficiale e vanesia, impiegherà un po’ più di tempo a cadere innamorata di quel Nerd occhialuto, così apparentemente diverso dai suoi atletici ex.

Leonard che arranca faticosamente su per le scale, tormentato dai suoi proverbiali attacchi di asma, ma determinato a conquistare la sua bella, diventa così uno dei primi tormentoni di The Big Bang Theory. Per almeno tre stagioni, non sapremo mai perché l’ascensore sia rotto e perché nessuno lo ripari. Ma certo questo si rivela un espediente narrativo formidabile, già che le quattro rampe di scale ci permettono di vedere tutti i personaggi della serie impegnati nei dialoghi più vari (ad esempio, si rivelerà una delle occasioni ricorrenti che permettono all’inaspettata amicizia di Penny e Sheldon di crescere sempre di più).

Il primo grande colpo di scena avviene poi attraverso un flashback nella terza stagione di The Big Bang Theory. Del tutto a sorpresa, scopriamo che la responsabilità dell’ascensore rotto è proprio di Leonard Hofstadter. Ma non è tutto, proprio quell’incidente si rivela anche il momento topico che lo lega per sempre al suo bizzarro coinquilino Sheldon Cooper. Nell’episodio 22 della terza stagione, intitolato Nel covo del nemico ( titolo originale The Staircase Implementation) vediamo infatti l’ascensore esplodere a causa di un suo spericolato esperimento con un razzo alimentato a benzina. Ed è proprio Sheldon a salvargli la vita con un gesto fulmineo, tirandolo fuori dalla cabina dell’ascensore prima che la porta si chiuda ed il razzo esploda.

Nell’episodio 14 della prima stagione vedremo l’ingegnere Howard Wolowitz (Simon Helberg) proporsi di riparare l’ascensore, salvo desistere immediatamente dall’impresa. Nella quinta stagione di The Big Bang Theory scopriremo poi che in realtà il proprietario del palazzo non era neanche mai stato messo a conoscenza del guasto. Ma proprio quando sembra che il leggendario elevator sia destinato a restare per sempre out of order, un nuovo colpo di scena lascia tutti senza parole. Per la gioia dei fan, accompagnato dal fragoroso applauso del pubblico in studio, vediamo le porte aprirsi e una raggiante Penny in completo rosa Barbie uscire tranquillamente al piano. Siamo ormai alla fine del lungo e glorioso viaggio della sitcom, all’episodio 23 della dodicesima stagione

Sheldon Cooper e Amy Farrah Fowler sono ormai marito e moglie, hanno vinto il Premio Nobel grazie alla loro rivoluzionaria scoperta della Super Asimmetria, ma il nostro Shelly fatica ad accettare qualunque genere di cambiamento. L’ascensore riparato, grazie la saggezza della sua amica Penny, assume così un valore altamente simbolico. E anche se non scopriremo mai chi l’abbia finalmente rimesso in funzione, è proprio nella casualità di questo mutamento rivoluzionario che la serie ci insegna come tra le pochissime costanti dell’esistenza ci sia proprio il cambiamento. Uno dei tanti momenti di TBBT dove esistenzialismo e commedia si mescolano in un mix unico e irresistibile.

E voi cosa ne pensate? Qual è il vostro episodio preferito della serie? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA