Tra i protagonisti di The Big Bang Theory, non c’è dubbio che Raj Koothrappali sia quello che sogna più di tutti l’amore. Eppure, per uno strano scherzo del destino, è l’unico a non avere una relazione romantica nel finale di serie.
In The Stockholm Syndrome, infatti, tutti i personaggi principali hanno un happy ending con la rispettiva dolce metà: Sheldon e Amy si sposano e vincono il premio Nobel per la fisica insieme, Leonard e Penny aspettano il primo figlio e Howard e Bernadette sono già genitori di due bambini. Soltanto Raj non ha una relazione, e sicuramente non per mancanza di tentativi.
Il giovane fisico originario dell’India è un inguaribile romantico, ma ha numerosi problemi ad approcciarsi alle ragazze. Nelle prime stagioni, infatti, è del tutto incapace di rivolgere loro la parola se non sotto l’effetto di alcolici, ed è costretto a ricorrere all’amico Howard per intavolare una conversazione, persino con Penny. Superato questo problema, nella settima stagione di The Big Bang Theory Raj si fidanza con Emily, che però decide di lasciare dopo essersi invaghito di un’aspirante sceneggiatrice di nome Claire. Non funzionano neanche la relazione con Ruchi, una collega di Bernadette, e con Anu, la donna indiana designata da suo padre per un possibile matrimonio.
Nonostante le numerose battute e allusioni sulla sua possibile omosessualità, la serie non esplora mai fino in fondo questa possibilità: il personaggio resta canonicamente etero, ma al contrario dei suoi compagni non trova mai la felicità con una fidanzata.
In un’intervista del 2019, il creatore Chuck Lorre e gli showrunner Steve Molaro e Steve Holland hanno spiegato che non c’è una motivazione particolare per questa decisione; semplicemente gli autori volevano lasciare un finale aperto per Raj: «Non ci sembrava necessario dare un finale definitivo a tutti i personaggi – ha dichiarato Lorre -. Sarebbe stato forzato: in un gruppo di amici, non sempre accadono grandi cose a tutti nello stesso momento. Non sarebbe stato realistico. Perciò la storia di Raj resta ancora aperta».
«Abbiamo messo sul tavolo tante idee per il finale, e Raj innamorato della “sua persona” era sicuramente una di esse – gli ha fatto eco Holland -. Ma non ci sembrava necessario dare quel tipo di happy ending a tutti. È ok che lui stia ancora cercando il vero amore. Sono sicuro che prima o poi lo troverà, ma non c’era bisogno di mostrarlo».
Che ne pensate? Siete d’accordo con gli autori di The Big Bang Theory o vi dispiace che Raj non abbia coronato il suo sogno romantico nel finale?
Fonte: Looper
© RIPRODUZIONE RISERVATA