Per molti fan di The Big Bang Theory, la serie è sinonimo di Sheldon Cooper, l’eccentrico fisico teorico interpretato da Jim Parsons. Con le sue manie e la sua intelligenza fuori dal comune, il personaggio è diventato una vera e propria icona, e molte sue battute sono entrate nell’immaginario nerd, una su tutte la famosa catchphrase “Bazinga”. Ma da dove è nato questo termine diventato poi virale?
Nonostante Sheldon la pronunci per la prima volta nella seconda stagione, la parola è diventata un vero e proprio tormentone a partire dall’episodio L’approssimazione di Einstein, della terza. Nella puntata, infatti, c’è la famosa scena in cui il fisico cerca di formare atomi di carbonio “nuotando” in una vasca di palline colorate per bambini, esclamando proprio «Bazinga!», mentre Leonard cerca di tirarlo fuori.
Durante la scrittura dell’esilarante scena, il creatore Chuck Lorre e il produttore esecutivo Steve Molaro erano alla ricerca di una battuta divertente che comunicasse lo stato d’animo “folle” di Sheldon in quel momento. A ispirarli è stato lo sceneggiatore Stephen Engel, noto per giocare sempre qualche scherzo alla produzione. «Stephen architettava degli scherzi a dir poco terribili – ha ricordato Molaro -. Ad esempio, tagliava a metà un frutto e lo incollava con lo scotch, per poi offrirlo a qualcuno. Quando l’altro lo prendeva e le due metà venivano via, lui esclamava: “Ah ah! Bazinga! Te l’ho fatta!”. Quindi in realtà l’origine della parola è piuttosto noiosa, viene da lì».
Benché alle origini, quindi, non ci sia una storia particolarmente originale, la catchphrase ha avuto lunga vita… almeno nel fandom. In effetti, in The Big Bang Theory Sheldon non la utilizza poi così tanto, come ha ricordato anche lo stesso Jim Parsons: «Le persone pensavano che dicessi “Bazinga” tutto il tempo nella serie, ma in realtà non era così. Firmavo continuamente magliette con sopra la mia faccia e questa parola. Per me, in realtà, non è così importante e non ci sono legato. Ma i fan erano profondamente affezionati».
Il motivo per cui Sheldon ha smesso relativamente presto di utilizzare questo tormentone è che Lorre e i suoi collaboratori avevano paura che andasse rapidamente a noia. «L’abbiamo immediatamente mandato in pensione nel momento in cui è apparso sulle t-shirt – ricorda lo sceneggiatore Steve Holland -. Dopo la quarta o la quinta stagione, praticamente, non lo abbiamo utilizzato più, e nonostante ciò, è stata sempre la parola più associata a The Big Bang Theory. Forse, l’avrà pronunciata una trentina di volte in 279 episodi. Ma non c’era modo di sfuggirle. I fan la amavano, continuavano a ripeterla ed è diventata una delle pietre miliari della serie».
Che ne pensate? Anche voi ricordate con affetto la catchphrase di Sheldon?
Fonte: SlashFilm
© RIPRODUZIONE RISERVATA