telegram

The Blair Witch Project, in arrivo un nuovo film della saga! Svelato anche il regista

A otto anni dal sequel diretto, uno dei cult horror più famosi di sempre è pronto a tornare

The Blair Witch Project, in arrivo un nuovo film della saga! Svelato anche il regista

A otto anni dal sequel diretto, uno dei cult horror più famosi di sempre è pronto a tornare

the blair witch project

Non solo L’Esorcista. Un altro cult horror sembra pronto per tornare sul grande schermo: parliamo di The Blair Witch Project, film che nel 1999 ha rivoluzionato le regole del genere e del quale ora sarebbe in cantiere un nuovo sequel.

Stando a quanto riportato da Production Weekley, sito che raccoglie lo status delle produzioni cinematografiche attualmente attive, non solo un nuovo film ha ricevuto il primo via libera, ma si conosce già anche il nome del suo regista. A riportarci nei boschi sarà Oliver Park, regista e sceneggiatore inglese noto per The Offering, Strange Events, Still e A Night of Horror: Nightmare Radio.

Segnato come “Untitled Blair Witch Sequel“, verrà prodotto dalla Lionsgate e il periodo delle riprese sarebbe al momento fissato per la tarda estate, inizio autunno 2023. Da sottolineare anche un altro aspetto: la stessa fonte rende noto infatti che, tra le compagnie impegnate nel progetto, c’è anche la Haxan Films, l’originale team dietro al primo cult del 1999.

L’importanza del film per il genere horror è notevole: scritto e diretto dagli esordienti Daniel Myrick e Eduardo Sánchez, è girato con la tecnica del found footage ed è diventato famoso come uno dei più fulgidi esempi di “mocku-horror” – genere che poi ha avuto numerosi emulatori come Rec o Paranormal Activity a loro modo. The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair ha goduto anche di una campagna pubblicitaria originale ed ha ottenuto enormi riconoscimenti, come il Premio Giovani per il miglior film straniero al Festival di Cannes 1999.

È stato anche un successo al botteghino, tale da fargli superare Interceptor nella classifica dei film a basso budget con gli incassi più alti (quasi 250 milioni di dollari a fronte di soli 60.000 spesi). Nel 2006 è stato prodotto un primo seguito, Il libro segreto delle streghe – Blair Witch 2, scollegato però dall’originale film. Nel 2016, invece, Adam Wingard ne ha diretto un sequel diretto senza tuttavia riscontrare lo stesso successo.

Come detto, non è l’unico cult horror pronto a tornare in sala: durante l’ultimo CinemaCon sono state mostrate le prime immagini de The Exorcist: Believer, nuovo film della saga iniziata nel 1973 sotto la regia di William Friedkin. Per l’occasione, l’attrice Ellen Burstyn tornerà nei panni della madre della bimba posseduta nell’originale horror con Max von Sydow e Linda Blair.

Cosa ne pensate della notizia di un nuovo The Blair Witch Project? Diteci la vostra nei commenti.

Foto: Haxan Films

Fonte: Production Weekly

© RIPRODUZIONE RISERVATA