Un’ultima volta sulla breccia e tra gli orrori. Il gran finale di The Conjuring, franchise da 1,5 miliardi di dollari al botteghino, ha finalmente una data di uscita per il quarto e ultimo film.
Annunciato ormai da tempo, il nuovo horror sovrannaturale prodotto da Warner Bros. e New Line arriverà nelle sale il 5 settembre 2025, e promette di concludere l’universo narrativo iniziato nel 2013 per la regia di James Wan e proseguito poi con numerosi spin-off, sequel e prequel.
Dopo aver settato la mitologia del franchise, che segue gli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren (interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga), e averli ritrovati nei due sequel ufficiali usciti nel 2016 e 2021, le storie si sono infatti espanse con i tre film di Annabelle, arrivati nelle sale tra il 2014 e il 2019, con i due The Nun del 2018 e 2023 e nel 2019 anche con La Llorona – Le lacrime del male.
I film si sono dimostrati un successo dopo l’altro al botteghino: il primo The Conjuring ha incassato 319 milioni di dollari e altrettanto ha fatto il secondo. Il punto più alto del franchise è però The Nun, in grado di raccogliere 365 milioni in tutto il mondo. Il totale recita 1.56 miliardi di dollari con appena 103,5 milioni di budget.
Qualche mese fa, Warner Bros. Discovery ha annunciato che non solo la saga tornerà con l’ultimo capitolo, ma che in produzione c’è anche una serie tv drammatica a tinte horror, prodotta dagli stessi James Wan e Peter Safran.
La notizia della data di uscita di The Conjuring 4 è accompagnata anche da un cambio in calendario: The Bride!, atteso film di Maggie Gyllenhaal, viene spostato dal 3 ottobre al 26 settembre 2025. Nel film vedremo Christian Bale nei panni del mostro di Frankenstein e Jessie Buckley in quelli della sposa protagonista dello storico monster movie del 1935.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA