Nei giorni che segnano l’inizio della battaglia degli attori e delle attrici contro i produttori di Hollywood per l’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo del cinema, ha un che di ironico che la nuova grande uscita sci-fi della stagione, The Creator, ruoti proprio attorno alla guerra tra umani e AI.
Il film di Gareth Edwards (regista di Rogue One: A Star Wars Story) torna sul genere fantascientifico per raccontare della guerra futura portata avanti dall’umanità contro la tecnologia, che era stata pensata invece per proteggerla. Il protagonista è un ex agente delle forze speciali, interpretato da John David Washington (BlacKkKlansman, Tenet), è in lutto per la scomparsa della moglie ma viene mandato in missione per uccidere il Creatore, l’architetto dell’avanzata IA.
L’intelligenza artificiale pare abbia sviluppato un’arma in grado di poter porre fine all guerra e alla razza umana, quindi eliminarla non dovrebbe essere un problema. Tuttavia, Joshua si trova di fronte ad un problema quando scopre che l’IA ha le sembianze di una bambina. Il confine tra bene e male, buoni e cattivi non sarà più così netto.
Scritto e diretto da Gareth Edwards (anche autore di Godzilla), The Creator è interpretato oltre che dal figlio di Denzel Washington anche da Gemma Chan (Eternals), Ken Watanabe (Inception), Sturgill Simpson (Io e Lulù), l’esordiente Madeleine Yuna Voyles e la vincitrice dell’Oscar Allison Janney (Tonya).
Arriva nelle sale il 28 settembre 2023.
Foto: MovieStills
Fonte: 20th Century Studios
© RIPRODUZIONE RISERVATA