Per molti fan, non ci sono dubbio: Heath Ledger è stato il miglior Joker mai interpretato in un film di Batman. Niente Cesar Romero, Jack Nicholson o Jared Leto, la prova del compianto attore in The Dark Knight è bastata a consacrarlo per sempre come il Pagliaccio di Gotham. Eppure, le cose stavano per andare molto diversamente.
Inizialmente, infatti, Christopher Nolan aveva pensato proprio a Heath Ledger come interprete di Bruce Wayne e Batman. Il curioso aneddoto è stato condiviso dallo stesso regista della Trilogia del Cavaliere Oscuro a NME: prima di Christian Bale, erano stati presi in considerazione altri attori per la parte e tra loro anche lo stesso Ledger. Tuttavia, è stato lo stesso attore a rifiutare e anche il motivo è abbastanza incredibile.
Se per Cillian Murphy – anche lui provinato per la parte di Batman ma poi finito per interpretare lo Spaventapasseri in Batman Begins e The Dark Knight Return – è stato lo stesso Nolan a decidere, nel caso di Heath Ledger ha dovuto incassare un “no” secco dall’attore: «Ha rifiutato in maniera molto cortese, ma ha detto: ‘Non prenderò mai parte ad un cinecomic».
Viene riferito che lo stesso Ledger sarebbe rimasto così impressionato dal lavoro di Nolan con il primo film di Batman, da cambiare idea e saltare a bordo del progetto per l’iconico ruolo che lo ha consacrato tra i più grandi. Riuscite a immaginare come sarebbero andate le cose se avesse invece accettato la parte di Batman?
Tanto per cominciare, purtroppo, la produzione avrebbe dovuto rimediare alla sua tragica scomparsa dopo il secondo film, ma in generale la sensazione è che abbia dato veramente il meglio come Joker e che la parte del protagonista gli sarebbe andata stretta come l’armatura addosso a Christian Bale.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Foto: Warner Bros.
Fonte: NME
© RIPRODUZIONE RISERVATA