È uno dei dibattiti che appassiona più i fan della DC Comics: quale è il miglior Joker cinematografico? Per molti non c’è discussione: la prova offerta da Heath Ledger in The Dark Knight non sarà mai superata e non basta neppure quella da Oscar di Joaquin Phoenix nel film del 2019 diretto da Todd Phillips. Quale che sia la vostra risposta, tutti hanno un particolare in comune: si sa poco o niente del loro passato.
Di recente, Zack Snyder ha parlato delle origini del Joker di Jared Leto, mentre per quanto riguarda quello di Heath Ledger dobbiamo accontentarci di teorie e speculazioni. Una su tutte però è particolarmente intrigante e nel corso degli ultimi anni ha preso piede: secondo la teoria, Joker sarebbe un veterano della guerra in Iraq. Per spiegarla, è però il caso di fare un passo indietro.
Innanzitutto va fatto notare che, quando è uscito il secondo film della trilogia di Christopher Nolan, nel 2008, gli Stati Uniti si trovavano in un periodo storico molto delicato, ovvero lo scoppio della guerra con il Paese mediorientale, ritenuto colluso con Al-Qaeda e Osama Bin Laden, responsabili dell’attentato dell’11 settembre 2011. Non sembra un caso, quindi, che questa iterazione del Joker abbia incarnato alla perfezione il “terrore terroristico”.
Nel corso della storia, il Joker di Heath Ledger inoltre mostra abilità molto particolari che sostengono la teoria: l’approfondita conoscenza delle armi da fuoco e degli esplosivi, per esempio, fa sospettare che abbia avuto un addestramento militare. Nel suo celebre monologo sul caos in ospedale, inoltre, afferma: «Se domani dico alla stampa che un teppista da strapazzo verrà ammazzato o che un camion pieno di soldati esploderà, nessuno va nel panico, perché fa tutto parte del piano».
Il riferimento ai soldati fa ancor più pensare che Joker stia parlando per esperienza diretta e che quindi il personaggio possa soffrire di PTSD, il disturbo post traumatico da stress che ha colpito numerosi soldati rientrati dal fronte. La teoria, curiosamente, è stata sostenuta anche dall’attore Patton Oswalt: «Ho appena riguardato The Dark Knight e ho pensato una cosa sul Joker: e se non solo fosse un ex militare, ma un ex intelligence? Specificamente addetto agli interrogatori» ha detto sui social tempo fa.
Tutti gli indizi sembrano andare al loro posto. Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: «Era eccessiva anche per un film V.M. 18»: ecco la scena che Todd Phillips non ha voluto inserire in Joker
Foto: MovieStills
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA