The Decameron, la serie dramedy storica liberamente ispirata sulla raccolta di novelle di Boccaccio, approdata su Netflix a fine luglio, racconta la spirale di lussuria ed eccessi a cui si lascia andare un gruppo di nobili della Firenze del 1348 flagellata dalla peste, dopo aver deciso di rinchiudersi in una villa per attendere la fine della pestilenza.
In una recente intervista, la creatrice dello show Kathleen Jordan ha discusso sulla possibilità di realizzare una seconda stagione, anche se al momento i tempi non sembrano ancora essere maturi per tale eventualità. Tuttavia, secondo Jordan, il futuro di The Decameron potrebbe essere di natura antologica:
«Tutto è possibile. Amo i personaggi dello show. Penso anche che sia possibile realizzare una versione futura di natura maggiormente antologica, in cui prendiamo gli attori di un teatro di repertorio e li portiamo nella Francia del XVI secolo per un piccolo tocco di sifilide. Non possiamo mai esaurire le malattie.»
La showrunner sembra ritenere tale soluzione la più praticabile e sensata rispetto alla possibilità di ripartire dai personaggi sopravvissuti alla fine di The Decameron. La natura dello show del resto – anche in virtù del suo essere tratto da una raccolta di novelle – potrebbe prestarsi in maniera efficace ad una serie antologica. Insomma, la strada sembra segnata, e per scoprire se The Decameron riceverà una seconda stagione non ci resta che attendere ulteriori comunicazioni ufficiali da Netflix.
Kathleen Jordan è la creatrice e showrunner designata della serie, e ricopre inoltre il ruolo di produttrice esecutiva affiancata da Jenji Kohan, Blake McCormick e Tara Herrmann. Michael Uppendahl (Fargo, American Crime Story), ha firmato la regia dei primi quattro episodi.
Il cast di The Decameron vede tra le sue fila Tony Hale nel ruolo di Sirisco, l’amministratore di Villa Santa; Zozia Mamet nel ruolo di Pampinea, futura signora della villa che dietro l’aspetto curato cela solitudine e insicurezza; Tanya Reynolds nel ruolo della serva Licisca; Amar Chadha-Patel nel ruolo del medico Dioneo; Saoirse-Monica Jackson nel ruolo di Misia, la serva di Pampinea; Leila Farzad nel ruolo della saggia Stratilia; Karan Gill nel ruolo di Panfilo, membro di un importante famiglia politica di Firenze; Douggie McMeekin nel ruolo del nobile Tindaro; Jessica Plummer nella parte della viziata Filomena, unica erede della sua famiglia; e Lou Gala in quella di Neifile.
Prodotta da Tilted Productions, The Decameron è attualmente disponibile in streaming su Netflix.
Vi piacerebbe vedere una seconda stagione dello show? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: The Decameron, cosa c’è di davvero italiano nella serie Netflix?
Foto: MovieStillsDB
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA