Torniamo a parlare di cinema e videogiochi, ma questa volta da una prospettiva diversa: non film tratti da giochi, ma giochi che si presentano al pubblico come fossero film. Nello specifico parliamo di The Elder Scrolls Online, primo MMORPG (poi ve la spieghiamo) nella saga creata da Bethesda, la cui uscita è prevista per un imprecisato 2013 e che ora alza per la prima volta la testa con un trailer live action da mozzare il fiato, e di Starcraft II: Heart of the Swarm.
MMORPG è l’acronimo di Massive Multiplayer Online Role-Playing Game: un gioco di ruolo online, insomma, che consente l’interazione di migliaia di utenti contemporaneamente. Tradotto in termini più potabili: World of Warcraft, il gioco Blizzard che ha portato all’attenzione anche dei non-gamer il fenomeno dei MMORPG. Torniamo a noi: The Elder Scrolls è una delle saghe fantasy più longeve e amate del panorama videoludico, che nel 2011 ha visto la pubblicazione del suo quinto capitolo, Skyrim. Da sempre focalizzati sull’aspetto più “solitario” del gaming, i giochi della serie Elder Scrolls hanno però sempre avuto in loro il “germe” del gioco cooperativo: enormi mondi in cui vagare senza meta, migliaia di missioni da fare, caverne e prigioni buie da esplorare palmo a palmo… il genere di esperienza che funzionava meglio in compagnia già nei giochi di ruolo “su carta” in stile Dungeons & Dragons. Ecco perché The Elder Scrolls Online è un progetto che affascina e incuriosisce (e preoccupa, anche) tutti i fan della serie: il salto nella dimensione online potrebbe dare nuova linfa alla serie, oppure condannarla all’oblio se le meccaniche cooperative non venissero implementate nel modo giusto.
Che riunirsi in gruppetti per ammazzare draghi sia sempre divertente, comunque, lo dimostra il primo trailer live action di TES Online, rilasciato in queste ore da Bethesda: un vero e proprio cortometraggio, recitato da attori in carne e ossa su fondali in CGI da farsi cascare la mascella. Ve lo mostriamo qui sotto, mettendovi in guardia: la percentuale di mazzate ed esplosioni è spaventosamente alta.
(incidentalmente: se siete interessati a prendere parte al beta testing del gioco le iscrizioni sono ufficialmente aperte)
Guarda anche: il primo cinematic trailer di Starcraft II: Heart of the Swarm