Diretto dall’apprezzato Zhang Yimou (La foresta dei pugnali volanti), l’atteso The Great Wall è il film cinese più costoso di tutti i tempi, ma se vi aspettate un titolo storico accuratissimo sulla costruzione di una delle Sette Meraviglie del Mondo, allora ricredetevi, perché qui sconfiniamo nel territorio del monster movie.
Grazie a Entertainment Weekly, infatti, possiamo mostrarvi oggi le prime immagini ufficiali di questo ambizioso progetto che vedrà tra i protagonisti anche Matt Damon (Jason Bourne: qui la nostra recensione) e Pedro Pascal (Narcos, Il Trono di Spade in tv). Come facilmente intuibile dalle foto che trovate nelle gallery più in basso, il film ha un’evocativa atmosfera fantasy, quasi misteriosa, che ricorda molto da vicino lo spettacolo regalato anche da altri titoli di Yimou. Per The Great Wall il regista ha collaborato per la prima volta con un grande studio hollywoodiano, la Universal, e ha descritto l’esperienza come “educativa”: «Ha permesso a entrambe le parti di avere una conoscenza più profonda l’una dell’altra. Il film è stato girato in lingua inglese ed è a tutti gli effetti un blockbuster di Hollywood, ma quello che volevo era far conoscere il colore e il background culturale cinese al grande pubblico grazie a un linguaggio cinematografico con il quale ha più familiarità».
Il regista ha infine parlato della storia e degli attori protagonisti: «La trama si svolge circa 1000 anni fa. È un misto tra una pièce d’epoca e un titolo d’azione. L’elemento fantastico gioca poi un ruolo di primo piano a causa dei mostri. Ciò che rende però il nostro film unico è la presenza di mostri della cultura cinese. Anche se è un fantasy, lo abbiamo voluto girare in modo molto realistico. Vogliamo dare l’idea che tali eventi siano realmente accaduti, quindi sia il mostro che gli altri aspetti del film sono supportati da un’accurata ricerca storica. […] Sono stato molto fortunato a poter lavorare con Matt Damon, Pedro Pascal e Willem Dafoe. Sono attori meravigliosi e mi hanno aiutato moltissimo, soprattutto Matt, che ha vinto anche un Oscar in giovane età per la sceneggiatura e ha contribuito molto ai dialoghi del film. Voglio esprimere la mia più sincera gratitudine per questo». Alla sceneggiatura ha inoltre contribuito Max Brooks (Wolrd War Z).
The Great Wall vedrà nel cast anche Andy Lau, Luhan e Jing Tian e uscirà nelle sale il 17 febbraio 2017. Ecco la gallery con le immagini:
Fonte: EW
© RIPRODUZIONE RISERVATA