The Idea of You: come finisce il film romantico con Anne Hathaway? Le differenze con il libro
telegram

The Idea of You: come finisce il film romantico con Anne Hathaway? Le differenze con il libro

Per i fan del romanzo originale di Robinne Lee l'adattamento di Prime Video riserva più di una sorpresa... e il finale è completamente diverso

The Idea of You: come finisce il film romantico con Anne Hathaway? Le differenze con il libro

Per i fan del romanzo originale di Robinne Lee l'adattamento di Prime Video riserva più di una sorpresa... e il finale è completamente diverso

The Idea of You

È da ieri, 1° maggio, disponibile su Prime Video la nuova commedia romantica con Anne Hathaway The Idea of You, ispirata al popolare romanzo dell’attrice e scrittrice Robinne Lee.Chiacchieratissimo e oggetto anche di diverse polemiche, il film segue la storia di una donna che riscopre la sessualità e l’amore a un’età in cui tradizionalmente le donne vengono ritenute troppo mature per essere desiderabili. 

Ma nel godersi questo adattamento, i fan del libro resteranno sicuramente stupiti da un particolare: il finale è completamente diverso rispetto a quello che aveva immaginato Lee per la sua storia! Vi raccontiamo in che modo; va da sé che da qui in poi sono presenti SPOILER su The Idea of You

Nella pellicola, Anne Hathaway interpreta Solène, una donna che sta affrontando un percorso di rinascita dopo un difficile divorzio. Tutto cambia quando accompagna la figlia dodicenne, Isabelle, a un concerto, dove viene notata da una famosa pop star, il cantante della band August Moon Hayes Campbell (Nicholas Galitzine). Nonostante gli anni di differenza tra di loro (Solène ha 40 anni, mentre Hayes 24), tra i due scatta una passione travolgente.

La donna decide di accompagnarlo nel tour mondiale della band, ma presto emergono i problemi: oltre alle differenze tra di loro, i due sono anche tormentati dai paparazzi e dall’invadenza dei media e dei fan. Solène non è certo abituata a una vita da rockstar e la situazione presto si complica. Quando comprende che la relazione sta creando problemi anche alla figlia, decide di porre fine al suo rapporto con Hayes. Quest’ultimo suggerisce che possano incontrarsi nuovamente dopo cinque anni, quando la ragazzina sarà più grande.

Ed è qui che il film di The Idea Of You diverge nettamente dal romanzo originale di Robinne Lee. Nella pellicola disponibile su Prime Video, infatti, ritroviamo la protagonista cinque anni dopo ancora single, e ormai sola in quanto la figlia si è trasferita altrove per studiare. Una notte, Solène vede in televisione un’intervista ad Hayes dove il ragazzo parla di un amore perduto e annuncia una temporanea pausa dalle scene musicali, durante la quale si recherà a Los Angeles. Nelle scene finali, vediamo Solène al lavoro mentre attende con trepidazione l’arrivo di qualcuno. Il film termina con l’incontro tra lei e Hayes: non ci è dato sapere cosa accadrà tra di loro, ma si lascia intuire che si riconcilieranno.

Nel romanzo, invece, la relazione non si ripara mai e non c’è il lieto fine. Come nel film, Solène decide di rompere con Hayes per salvaguardare il benessere della figlia. Il cantante le promette allora di lasciare la band, ma lei rifiuta arrivando a mentirgli e confessando di non essere mai stata realmente innamorata di lui, ma soltanto di un’idea (da qui il titolo, The Idea of You). Nei mesi seguenti Hayes continua a cercare di riavvicinarsi attraverso telefonate e messaggi, ma la donna non gli risponderà mai. Il libro termina con una frase che chiarisce come Solène lo abbia sempre amato, ma non sia mai ritornata sui suoi passi.

Il regista Michael Showalter ha dichiarato di aver optato per questo cambiamento per «dare al pubblico un finale di speranza».

Voi che ne pensate, preferite l’epilogo del film con Anne Hathaway o quello dolceamaro del libro?

Fonte: PEOPLE

© RIPRODUZIONE RISERVATA