The Idea of You è uno dei film più discussi del momento. La romcom targata Prime Video con Anne Hathaway e l’astro nascente Nicholas Galitzine sa certamente come rapire il cuore degli spettatori, garantendo forti emozioni. Ma ora l’autrice del bestseller omonimo, Robinne Lee, si dice pentita di aver dichiarato in passato di essersi ispirata alla pop star Harry Styles. Il termine fan fiction, infatti, le va decisamente stretto: «Harry è stata solo una tra le molteplici ispirazioni che ho usato per creare il personaggio di Hayes Campbell. All’epoca era il personaggio più famoso che facesse parte di una boy band inglese quindi tutti hanno pensato a lui. Sfortunatamente ora questa cosa viene usata per fare clickbait.»
Tra le ispirazioni citate da Robinne Lee per The Idea of You, edito nel 2017 e destinato a uno straordinario successo di pubblico, ci sono quindi John Fitzgerlad Kennedy Jr. e la sua love story con Daryl Hannah, Michael Hutchence, carismatico leader degli INXS e la sua relazione con la super model Helena Christensen e soprattutto Simon LeBon dei Duran Duran, band che l’autrice quarantanovenne adorava ai tempi dell’adolescenza. Ma cosa c’è di Harry Styles nel personaggio di Hayes Campbell? A ben guardare, molti indizi puntano in direzione del cantautore e attore inglese, ex membro della boy band degli One Direction. Nel 2011, infatti, la sua relazione con una donna decisamente più grande aveva infiammato le pagine dei tabloid britannici.
Nel 2010, quando Harry Styles ha solo 16 anni, partecipa con gli One Direction all’edizione inglese di X Factor. La presentatrice è Caroline Flack e ha 31 anni. La chimica tra i due è oltremodo palese e inizieranno a frequentarsi dopo la fine dello show; ma la relazione dopo meno di un anno deve interrompersi. Proprio a causa della forte differenza d’età, la presentatrice riceve infatti insulti continui, come pedofila e pervertita, fino a ricevere perfino minacce di morte. A differenza del film, quindi, non ci sarà alcun happy ending. Al contrario, nel mondo reale questa storia troverà un finale davvero triste: Caroline Flack è morta suicida 8 anni dopo, e Harry Styles quell’anno ha presenziato ai Brit Awards indossando un fiocco nero.
Anche la storia d’amore tra Harry Styles e Olivia Wilde ha destato scandalo. La relazione sarebbe iniziata nel 2020, sul set galeotto di Don’t worry darling, esordio dell’attrice come regista. Oltre alla differenza d’età, a incendiare l’opinione pubblica è più che altro il fatto che Olivia Wilde fosse all’epoca sposata con Jason Sudeikis e avessero due bambini molto piccoli, Otis di 7 anni e Daisy di 5. Anche la co-protagonista del film, Florence Pugh, avrebbe usato parole di fuoco contro la regista, che avrebbe palesemente favorito Harry Styles sul set e sarebbe spesso “sparita con lui” nel corso delle riprese.
La relazione tra la pop star e Olivia Wilde durerà comunque due anni. La distanza, e i diversi impegni professionali, avrebbero infatti indotto i due a lasciarsi amichevolmente, di comune accordo. Sarà vero? Di certo, quando nel 2017 Robinne Lee ha scritto The Idea of You Harry Styles era celebre per le sue burrascose storie d’amore, tra cui quelle con Taylor Swift e Kendall Jenner. E per quanto l’autrice possa negare, tutti gli indizi puntano decisamente nella sua direzione…
E voi avete già visto The Idea of You su Prime Video? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Foto: GettyImages / Elisabetta A. Villa
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA