Tra le novità di maggior successo della stagione c’è senza dubbio The Idea of You, la rom-com targata Prime Video con Anne Hathaway e l’astro nascente Nicholas Galitzine. Se anche voi avete perso la testa per questa tormentata ma travolgente storia d’amore, che coinvolge una mamma single quarantenne e una pop star decisamente più giovane, ecco le migliori commedie e i film romantici incentrati su una protagonista femminile “separata” dal suo amato da un forte age gap.
Come nel mondo reale, i film romantici dove è il protagonista maschile ad essere molto più avanti con gli anni si presentano in numero nettamente superiore, da Lolita di Stanley Kubrick, ispirato naturalmente al classico della letteratura di Vladimir Nabokov, fino a Manhattan di Woody Allen o Lost in Translation di Sofia Coppola. Il primo film a rompere il tabù del giovane amante e la donna matura è stato quindi Il laureato di Mike Nichols (1967), con Dustin Hoffmann e Ann Bancroft. Una commedia in realtà piuttosto amara, che non esclude accenti fortemente drammatici. E se usciamo dalla dimensione della rom-com, non possiamo non citare l’acre, disturbante capolavoro di Michael Haneke, La pianista (2001), dove il giovane Benoit Magimel trascina Isabelle Huppert in una relazione sado-masochistica decisamente perversa. Di registro drammatico anche la relazione al centro di The Reader di Stephen Daldry (2009) con Kate Winslet e David Kross, ambientato nella Germania devastata dalla Seconda Guerra Mondiale.
Di tono decisamente più lieve, nonché provvista di sequenze ad alto tasso erotico, è invece Y tu mamá también – Anche tua madre di Alfonso Cuaròn (2001), dove due giovanissimi Gael Garcia Bernal e Diego Luna si contendono l’amore e la passione di Maribel Verdù. Angela Bassett è invece la protagonista di Benvenuta in Paradiso (1999). Il suo personaggio ricorda molto quello di Solene, ovvero Anne Hathaway in The Idea of You, essendo una donna divorziata in cerca di riscatto dopo il tradimento inaspettato del suo ormai ex marito. Charlize Theron e Seth Rogen sono invece i protagonisti della commedia politicamente scorretta Non succede…ma se succede di Jonathan Levine (2019). 20 anni di meno è invece il titolo della commedia francese del 2013 firmata da David Moreau con la bellissima Virginie Efira e il giovane Pierre Neney, interprete di un diciottenne che si innamora della carismatica direttrice di una rivista di moda, Rebelle. E tra i successi più recenti, sempre in streaming su Prime Video troverete anche la rom-com Fidanzata in affitto (2023) con Jennifer Lawrence e il giovane, imbranato e innamoratissimo Andrew Barth Feldman.
La storia d’amore tra i due protagonisti di The Idea of You è complicata non solo da una forte differenza d’età, ma anche dalla grandissima notorietà del cantante interpretato da Nicholas Galtzine, membro degli August Moon, una delle boy band più famose al mondo. E da questo punto vista, il film ha rievocato in molti il cult movie con Julia Roberts e Hugh Grant in Notthing Hill (1999), uno dei classici imprescindibili se parliamo di rom-com e commedie romantiche. Ma Anne Hathaway non può che dirsi una veterana di questo genere cinematografico. Se avete amato il suo nuovo film, vi consigliamo allora di recuperare Amori & altri rimedi (2010), dove recita al fianco di Jake Gyllenhaal in una dramedy complicata da un male incurabile, carica di eros e sentimento, pronta a garantirvi forti emozioni.
E voi che ne pensate? Avete già visto il film del momento su Prime Video? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA