Nel corso di una recente intervista promozionale per The Last Duel, Ridley Scott ha risposto in maniera molto piccata a un giornalista che ha definito il film più realistico dei precedenti lungometraggi di carattere storico ai quali il regista ha lavorato in passato.
Il cineasta, che si appresta a tornare nelle sale con House of Gucci, ha replicato in modo estremamente risentito al critico cinematografico russo Anton Dolin, che in una chiacchierata in cui era presente anche l’attrice Jodie Comer ha azzardato un paragone con Le crociate e Robin Hood, realizzati da Scott rispettivamente nel 2005 e nel 2010.
«Vaff****lo. Vaff****lo. Grazie mille. Vaff****lo. Vai a farti fot**re», sono state le parole di Scott, alle quali il giornalista ha replicato con un sorriso ironico.
QUI IL VIDEO CHE RIPRODUCE IL MOMENTO DELL’INTERVISTA DIVENUTO VIRALE.
The Last Duel schiera nel cast Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer e Ben Affleck, protagonisti dell’adattamento cinematografico del romanzo storico di Eric Jager, L’ultimo duello. La storia vera di un crimine, uno scandalo e una prova per combattimento nella Francia medievale, edito nel 2004.
La pellicola, presentata Fuori Concorso a Venezia 78, è sbarcata nelle sale italiane lo scorso 14 ottobre.
Ambientato nella Francia del XIV secolo, durante la Guerra dei cent’anni, The Last Duel getta luce su alcuni fatti realmente accaduti, quelli riguardanti l’ultimo duello legalmente autorizzato in Francia e disputato tra Jean de Carrouges (Matt Damon) e Jacques Le Gris (Adam Driver), due amici diventati acerrimi rivali.
Dopo essere tornato dalla guerra, il cavaliere Jean de Carrouges scopre che sua moglie Marguerite (Jodie Comer) è stata violentata. L’autore della violenza è lo scudiero nonché suo amico Jacques Le Gris, abile e sagace oratore, che respinge l’accusa. Marguerite decide di portare a processo Jacques, denunciando quanto accaduto. Un atto di coraggio che mette a repentaglio la sua stessa vita, visto che la donna non viene creduta bensì accusata di dire falsità.
Che ne pensate della replica al vetriolo di Scott al giornalista? Ditecelo nei commenti.
Foto: Getty (Desiree Navarro/WireImage)
Fonte: IndieWire
© RIPRODUZIONE RISERVATA