C’è aria di novità per i fan Nintendo: dopo mesi commercialmente straordinari per il franchise di punta della casa, quello di Super Mario, la casa di produzione videoludica giapponese potrebbe essere sul punto di lanciarsi in un nuovo progetto e portare su grande schermo anche The Legend of Zelda.
La saga non ha probabilmente bisogno di presentazione; per chi fosse completamente a digiuno di videogiochi, stiamo parlando della serie lanciata nel 1986 e che, al pari di Super Mario e Pokémon, è uno dei gioielli sulla corona della Nintendo. Il protagonista è Link (e non si chiama Zelda! A meno che non vogliate far arrabbiare i fan del gioco), uno spadaccino chiamato a proteggere e salvare la principessa del regno di Hyrule da svariate minacce.
In quasi quarant’anni è arrivato a contare 20 titoli ufficiali che hanno attraversato diverse piattaforme: si va dai primi due capitoli usciti per NES, fino a Ocarina of Time e Majora’s Mask del Nintendo 64, quindi l’epoca del GameCube, Nintendo DS e Wii. Tra alti e bassi, il franchise è sempre stato un successo e lo ha ribadito anche negli ultimi anni: Breath of the Wild e Tears of the Kingdom sono stati acclamati dalla critica e dai giocatori, in particolare quest’ultimo (uscito ad aprile 2023) si è garantito 10/10 nelle votazioni di numerose testate di settore.
Se a questo ci aggiungiamo che nello stesso periodo Nintendo e la Universal hanno visto scorrere nelle sue casse quasi 1.3 miliardi di dollari per Super Mario – secondo film d’animazione per incassi della storia: superato anche Frozen, il primato del sequel su Arendelle non è lontano a 1.45 miliardi – diventa chiaro perché a quanto pare The Legend of Zelda potrebbe diventare un adattamento. A riportarlo è un rumor lanciato dal noto insider Jeff Sneider (tramite John Rocha), secondo cui la Universal starebbe definendo i dettagli con la Nintendo:
Mi hanno detto che la Universal sta chiudendo un grosso accordo con Nintendo per The Legend of Zelda. Potrebbe essere il prossimo grande franchise prodotto da Illumination e Nintendo, se lo aspettavano un po’ tutti. Ho saputo che sta per accadere.
Le speranze e i timori dei fan ora possono scatenarsi: quale storia verrà adattata? E in che modo? Link è un altro protagonista dei giochi Nintendo ufficialmente senza voce (parla, ma non lo sentiamo mai) e anche per questo non sono pochi coloro che ritengono difficile un adattamento. L’ambientazione fantasy però è stimolante e un progetto alla Super Mario potrebbe risultare altrettanto vincente.
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere Link, Zelda e gli altri protagonisti sul grande schermo? Diteci la vostra nei commenti.
Foto: Nintendo
Fonte: John Rocha
© RIPRODUZIONE RISERVATA