The Lego Movie, i mattoncini conquistano l'America: 69 milioni di dollari al debutto
telegram

The Lego Movie, i mattoncini conquistano l’America: 69 milioni di dollari al debutto

Il film d'animazione fa il botto e tocca risultati da blockbuster, mentre Monuments Men supera i 20 milioni di dollari

The Lego Movie, i mattoncini conquistano l’America: 69 milioni di dollari al debutto

Il film d'animazione fa il botto e tocca risultati da blockbuster, mentre Monuments Men supera i 20 milioni di dollari

Era già scritto che The LEGO Movie sarebbe andato alla grande, ma alla grande a febbraio negli States ha un significato molto diverso che negli altri mesi. 69 milioni di dollari al debutto sarebbe stato un risultato notevole in qualsiasi altro periodo, ma in questo è un vero e proprio exploit e in più si tratta di una delle migliori aperture di sempre per un film d’animazione.

Dopo un paio di settimane mosce, finalmente il box office Usa mette insieme un bel bottino graze al film giusto.  Basato sulla venerabile property, ha portato al cinema grandi e piccini, accomunati dalla passione per i mattoncini, ricevendo tra l’altro ottime recensioni. Un risultato che solitamente  è riservato solo ai film della Pixar. The LEGO Movie è quindi a oggi il miglior esordio del 2014, di un gran bel margine rispetto ai concorrenti.  Ed è il miglior esordio di tutti i tempi per il mese di febbraio, solo dietro agli 83,8 milioni di dollari  La passione di Cristo.  Non solo: The Lego Movie è la miglior apertura di sempre per un cartoon “non sequel” dietro solo a The Simpsons Movie, che ha debuttato con 74 milioni di dollari nel 2007.

La popolarità planetaria del brand e il taglio adulto della storia, che però coinvolge anche i bambini, potrebbe portare il film a raggiungere l’incasso di 527 milioni di dollari worldwide alla fine della sua corsa. Paragonato al risultato stratosferico dei personaggi Lego, i 22.7 milioni di dollari di The Monuments Men potrebbe sembrare poca cosa. E, invece, è un grande risultato rispetto alle proiezioni (ci si attendeva 18 milioni), ma la popolarità di George Clooney e Matt Damon, pur per un film così poco commerciale, ha voluto dire molto.

Vampire Academy è l’ultimo film in ordine di tempo a cercare di catturare il pubblico orfano di Twilight, ma ha fallito come gli altri “cloni”.  Il film  ha guadagnato solo 4.1 milioni questo week end  ed è il debutto più debole dall’inizio dell’anno, oltre che il più basso incasso rispetto agli altri flop del 2013 Beautiful Creatures e The Shadow Hunters.

  1. The LEGO Movie  (69,11 milioni di dollari; new entry)
  2. The Monuments Men (22,7 milioni di dollari; new entry)
  3. Ride Along 9.400.000 (105 milioni di dollari in 4 settimane)
  4. Frozen (6,914 milioni di dollari; 368.6 in 12 settimane)
  5. That Awkward Moment (5,4 milioni di dollari; 16.8 milioni di dollari in 2 settimane)
  6. Lone Survivor (5,3 milioni di dollari; 112,5 milioni di dollari)
  7. Vampire Academy (4,1 milioni di dollari; new entry)
  8. The Nut Job (3,8 milioni di dollari; 55 milioni di dollari in 4 settimane)
  9. Jack Ryan: Shadow Recruit (3,6 milioni di dollari; 44,4 milioni di dollari in 4 settimane)
  10. Labor Day (3,23 milioni di dollari; 10,1 milioni di dollari in 2 settimane)
Fonte: Collider

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA