Si riaccende la diatriba tra le alte sfere della Disney e una parte di fan, quella che negli ultimi anni ha attaccato a ripetizione le scelte della major in materia di film e cinecomic come The Marvels, percepiti come “politicamente corretti” per il semplice fatto, magari, di avere come protagonisti dei personaggi femminili.
Il caso più recente è quello del secondo film con protagonista Brie Larson, unica attrice fino a Natasha Romanoff ad aver avuto un film tutto suo nel Marvel Cinematic Universe – Captain Marvel, che al botteghino ha superato il miliardo di dollari. Da quel momento in poi, tuttavia, gli studios hanno intrapreso una strada che non ha portato agli stessi risultati dell’ultimo decennio e ora si sta tentando di invertire la rotta. Ma di chi è davvero la colpa?
Secondo un dirigente Disney, citato in una newsletter inviata dal reporter di Puck Matt Belloni, non della scarsa qualità dei film. “Tutti dicono cosa tipo ‘è colpa dei film, stupido’, ma è facile per la gente dire così” è il parere del dirigente, rimasto anonimo. Rifiuta anche l’idea che i film Disney degli ultimi anni siano troppo politicizzati, quanto piuttosto che “una parte del pubblico (che è stata politicizzata) equipara il messaggio percepito in un film alla sua qualità“.
È successo per The Marvels, per Wish, per la trilogia di Star Wars con protagonista Daisy Ridley. Il problema di fondo sono i fan sessisti? “Non dicono di trovare di cattivo gusto l’empowerment femminile in The Marvels o Star Wars – sono le parole riportate del dirigente -. Però dicono che non gli piacciono questi film perchè sono brutti”. Una giudizio poco approfondito che, in sostanza, nasconderebbe un motivo ulteriore di scarso gradimento.
“Fare film migliori per loro diventa un messaggio in codice per ‘fare film conformi agli stereotipi di gender o mettere uomini al centro della narrazione‘” ha aggiunto la fonte, puntando quindi il dito contro un certo sessismo latente in una fetta di pubblico.
Cosa ne pensate? Il flop di certi film, perlopiù quelli al femminile, è davvero dovuto al boicottaggio da parte di fan sessisti? Diteci la vostra nei commenti.
Foto: Marvel Studios
Fonte: Puck
© RIPRODUZIONE RISERVATA