Se non è questo un colpo di scena degno di Quentin Tarantino! Stando a quanto riportato nella notte italiana da Deadline, l’iconico regista avrebbe deciso di cambiare del tutto i piani per il suo decimo e ultimo film, di cui si parla ormai da molto tempo: The Movie Critic.
Nonostante finora siano uscite solo indiscrezioni, mezzi rumors e qualche timida conferma da parte del diretto interessato, una cosa sembrava certa: The Movie Critic doveva essere il suo ultimo lavoro come regista cinematografico, prima di passare ad altro nel settore. Invece, si apprende, non sarà così: Tarantino avrebbe deciso di lasciar perdere il progetto.
I motivi alla base della decisione sarebbero semplici: avrebbe solo cambiato idea e non sarebbe più convinto del film e della sua lavorazione. Questo nonostante i rumors puntassero già su Brad Pitt come protagonista principale, in quella che sarebbe stata la sua terza collaborazione con il regista dopo Bastardi senza gloria e C’era una volta a… Hollywood, che lo ha portato a vincere un premio Oscar come Miglior attore non protagonista.
Secondo Deadline, Quentin Tarantino avrebbe scritto e riscritto la sceneggiatura, che, stando a quanto emerso, avrebbe dovuto essere incentrata su un «ragazzo che ha vissuto davvero ma non è mai stato veramente famoso, e scriveva recensioni di film per un giornale porno». Così aveva detto il regista stesso l’anno scorso a Cannes, rivelando che The Movie Critic sarebbe stato ambientato nella California degli anni ’70.
Tuttavia, c’è un precedente che fa ben sperare i fan: l’autore non è nuovo a giravolte del genere, come quando aveva deciso di accantonare The Hateful Eight perché ad un attore non era piaciuta la sceneggiatura che gli era stata mandata. La notizia si era diffusa con dispiacere di Tarantino stesso, che poi come noto è tornato sul progetto. Succederà così anche per The Movie Critic?
Quello che al momento sembra certo è che il film non si farà e che Quentin Tarantino è pronto a tornare nel suo pensatoio per decidere quale sarà il suo decimo e ultimo film, che non vedremo prima di molto, molto tempo a quanto pare.
Foto: Daniele Venturelli/WireImage (Getty Images)
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA