The Odyssey, anche la “scream queen” più amata del momento entra nel cast del nuovo film di Nolan
telegram

The Odyssey, anche la “scream queen” più amata del momento entra nel cast del nuovo film di Nolan

Nuova giovane star annunciata ufficialmente tra la miriade di celebrità già confermate nella nuova opera corale firmata dal regista premio Oscar per Oppenheimer. Chi sarà la fortunata?

The Odyssey, anche la “scream queen” più amata del momento entra nel cast del nuovo film di Nolan

Nuova giovane star annunciata ufficialmente tra la miriade di celebrità già confermate nella nuova opera corale firmata dal regista premio Oscar per Oppenheimer. Chi sarà la fortunata?

Nolan The Odyssey

Questa novità è dedicata al particolare punto di intersezione tra due insiemi: estimatori vecchi e nuovi del cineasta premio Oscar Christopher Nolan e una speculare fanbase, legata a vario titolo al nuovo culto di una giovane e carismatica star, Mia Goth. Lei, all’anagrafe britannica, risponde al nome di Mia Gypsy Mello da Silva Goth, affermata già da tempo tra le fila delle più brillanti Scream Queen del panorama horror contemporaneo. E lato regia spicca invece un nome che davvero non ha più bisogno di presentazioni: l’autore di Oppenheimer, della Trilogia del Cavaliere Oscuro, filmmaker di culto già dal secondo lungometraggio di produzione indipendente, Memento, fenomeno e caso di studio per cinefili, studiosi e non, anche in territorio italiano dal lontano anno 2000. Per tesi antitesi e sintesi, analisi di natura storica o critica, narrazioni di grandi passioni o sinceri rifiuti per l’opera integrale o parziale di Christopher Nolan dobbiamo purtroppo rimandare la disamina a un eventuale nuovo giorno. E per tornare sempre all’oggi, nella fattispecie stiamo parlando di un nuovo annuncio ufficiale riguardo al cast artistico, ovvero gli attori e le attrici presenti nel nuovo titolo firmato Sir Christopher Edward Nolan: The Odyssey.

Solo pochi giorni fa avete trovato su Best Movie la conferma ufficiale della produzione del film, comprese alcune location. L’Odissea di Omero era già stato individuato dunque come l’Universo di riferimento, dopo mesi e mesi di news, rumors, teorie enunciate oppure smentite dal web alla carta stampata, in una lunga caccia all’indizio e il dettaglio decisivo: il trucco che rivela la misteriosa nuova sceneggiatura scelta e sviluppata da Nolan come nuovo step della sua filmografia e la sua carriera. Quindi, era sopraggiunto l’annuncio ufficiale di un particolare nome nel cast artistico: Eliott Page. E ora sappiamo che si aggiunge alla lista degli interpreti anche l’attrice protagonista della Trilogia di X firmata Ti West. Mia Goth aveva saputo farsi notare fin da giovanissima come modella, quindi come promettente attrice, già a partire dalla sua sfrontata performance e il suo lungometraggio d’esordio: il film in due parti del 2013 Nymphomaniac, ennesima sferzante provocazione orchestrata dal cineasta e produttore danese, fondatore della casa di produzione Zentropa e dell’avanguardia Dogme 95, Lars von Trieril regista che amiamo odiare.

Da allora Mia Goth ha saputo distinguersi anche nel remake o reboot di Suspiria presentato a Venezia da Luca Guadagnino nel 2018. E già evocati questi soli due (anzi tre) titoli, risulta forse chiaro che le scelte professionali della star muovano in direzione dell’inaspettato, della sperimentazione, il cinema d’autore e su tutto i titoli più controversi, in grado di scatenare sensazioni e reazioni forti, che si parli di fanbase o di reazioni critiche anche di segno totalmente opposto. Su tutto resta comunque la scelta di Ti West di costruire sul suo volto, le sue performance e la sua figura il trittico di film dell’orrore che si sviluppa da X: A Sexy Horror Story (2022), passa per Pearl (2022) e che si chiude infine con MaXXXine (2024). Qui trovate il trailer ufficiale dell’horror che ha confermato Mia Goth come grande Scream Queen a livello internazionale.

Quanto alle notizie certe su The Odissey, sappiamo che la lista ufficiale degli attori comprendeva prima di Mia Goth e Eliott Page una vera e propria miriade di star del firmamento:  Matt DamonTom HollandAnne HathawayZendaya, Robert PattinsonCharlize TheronJon BernthalLupita Nyong’oSamantha MortonJohn LeguizamoBenny SafdieHamish PatelBill IrwinWill Yun Lee, e Jesse Garcia. 

E voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre aspettative rispetto all’operazione di rifondazione del mito intrapresa ufficialmente da Nolan in quest’opera corale, partendo nella sua immaginazione e la sua personale accezione di Storia del Cinema da un b movie degli anni ’70 visto in età adolescenziale, alias il suo primo momento di scoperta del poema omerico? 

Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Fonte: Variety 

© RIPRODUZIONE RISERVATA