La versione americana della sit-com The Office è una delle serie comedy di maggior successo di tutti i tempi. E se anche voi siete tra i fan del leggendario Michael Scott, boss della sede di Scranton della Dundler Mifflin, alias l’ineffabile Steve Carrell, conoscete anche il suo sempiterno, profondo, irrefrenabile odio per il responsabile delle Risorse Umane Toby Flenderson, interpretato da Paul Lieberstein. E se vi siete chiesti dove nasca la sua antipatia e come arrivi a odiare Toby così tanto, ecco tutte le possibili risposte.
La misura del’odio di Micheal per Toby è racchiuso in una delle migliori battute di The Office: «Se avessi una pistola con due soli proiettili e nella stanza ci fossero Hitler, Bin Laden e Toby, sparerei a Toby due volte». Ma le gag incentrate sull’odio del manager regionale della Dundler Mifflin verso l’HR del suo ufficio sono praticamente disseminate in tutte le prime sette stagioni della serie, ovvero prima dell’abbandono di Steve Carrell e il suo iconico personaggio. E per il finale della quarta stagione è stato scelto perfino un doppio episodio intitolato Addio Toby (Goodbye, Toby), interamente incentrato sul party organizzato da Michael Scott per festeggiare il trasferimento dell’odiato Toby, nonché sul suo disappunto quando l’HR finisce per restare a Scranton.
Ma iniziamo dal principio. Forse non tutti sanno che Paul Lieberstein non era inizialmente neanche un attore, ma uno sceneggiatore, showrunner, regista e produttore esecutivo di The Office. Gli altri autori hanno avuto l’intuizione che recitasse un piccolo personaggio perché si muovesse in scena con gli altri durante le improvvisazioni. Il suo non doveva assolutamente essere uno dei personaggi principali, e per di più la faida con Michael Scott non era neanche presente in sceneggiatura. Ma come ha raccontato lo stesso interprete di Flanderson in un’intervista per il Today Show, la folgorazione è arrivata nel corso della prima stagione, grazie all’episodio Festa di Compleanno. Qui Toby entra nell’ufficio di Micheal per firmare un biglietto di auguri. La sua esasperante lentezza fa esclamare a Steve Carrell che l’ha riempito di odio. E da qui la folgorazione: proprio quell’odio diventerà uno dei leit motiv di tutta la comedy!
Ci sono molte ragioni alla base di questa faida. Anzitutto, Flanderson in ufficio è quello che tende sempre a smorzare l’esuberanza di Michael Scott e stigmatizzare i suoi comportamenti più cringe. Quindi, il personaggio di Steve Carrell vede in lui la quintessenza del thief of joy, il ladro di gioia. Non dimentichiamo che il boss di The Office è letteralmente ossessionato dall’idea di piacere a tutti, già che in fondo i dipendenti dell’ufficio rappresentano i suoi soli amici e la sua sola famiglia. Ma non è solo l’atteggiamento pacato e raziocinante dell’HR a infastidire Michael Scott. Toby è infatti l’unico impiegato dell’ufficio che non deve in alcun modo rispondere al manager regionale, ma anzi, fa capo direttamente alla Dundler Mifflin. Risulta dunque la variabile impazzita, l’unico che lui non possa licenziare ma che anzi ha l’autorità per mettere in discussione il suo operato. E per molti, al netto del suo carattere, questa questione di potere rappresenta la vera ragione del suo odio (per altro unidirezionale, già che Toby nel corso del tempo sembra dimostrargli autentico affetto).
Una teoria dei fan della serie ha infine preso piede su Reddit. La ragione dell’odio di Michael Scott per Toby sarebbe ben più profonda, e affonderebbe le sue radici nell’abbandono subito in età infantile da parte del padre. Flanderson è infatti divorziato e padre single di un bambino, per questo la teoria ipotizza che i suoi discorsi sulla fine del matrimonio abbiano riacceso pesanti traumi sopiti. E se qualcuno obietta che anche altri personaggi siano separati o divorziati, Toby si rivela molto preoccupato di essere un buon padre. E per questo, avrebbe riaperto la ferita di un ex bambino che invece ha visto il papà eclissarsi totalmente dalla sua vita.
E voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre gag preferite della versione americana della serie creata da Ricky Gervais? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA