The Rum Diary - Cronache di una passione
telegram

The Rum Diary – Cronache di una passione

Johnny Depp veste i panni del giornalista Paul Kemp, inviato in Portorico alla ricerca del vero spirito Beat e di tutti gli eccessi del caso

The Rum Diary – Cronache di una passione

Johnny Depp veste i panni del giornalista Paul Kemp, inviato in Portorico alla ricerca del vero spirito Beat e di tutti gli eccessi del caso

Un esordio travagliato sul grande schermo per Paul Kemp, il personaggio tutto whiskey e LSD alterego dello scrittore Hunter S. Thompson. Dopo una lavorazione complicata, durata ben due anni, esce finalmente al cinema The Rum Diary – Cronache di una passione, trasposizione cinematografica del romanzo omonimo dello stesso autore dello psichedelico Paura e disgusto a Las Vegas (o Paura e delirio, se ci si vuole attenere al titolo della pellicola tratta dal romanzo). Come nel film portato sullo schermo nel 1998 da Terry Gilliam, anche qui nel ruolo del protagonista troviamo un giornalista alcolizzato consumato dalle sue dipendenze, che ha il volto di Johnny Depp. L’attore americano, amico personale di Thompson, è entrato nel progetto del film non solo come interprete, ma anche come coproduttore a fronte di una dispendiosa acquisizione post-mortem dei diritti d’autore. The Rum Diary porta sullo schermo tutti i “demoni” del disilluso personaggio principale, con la sua devozione all’alcol e con l’uso vorace e distruttivo di qualsiasi anestetico possibile – chimico o naturale – da iniettare per superare le barriere del comune vivere quotidiano. Diretto da Bruce Robinson (principalmente attore e sceneggiatore, lontano dalla macchina da presa da Gli occhi del delitto del 1992), il film è ambientato in un’allucinata cittadina latinoamericana dove il giornalista si imbatte in una serie di personaggi sopra le righe che lo metteranno di fronte a scelte estreme minando quel poco che gli resta della propria integrità. O di quella che noi consideriamo tale.

dal 24 aprile

(The Rum Diary, Usa 2011)

Regia: Bruce Robinson
Interpreti: Johnny Depp, Aaron Eckhart, Giovanni Ribisi, Amber Heard
Trama: Le “stupefacenti” avventure caraibiche intrise nel rum di un giornalista americano disilluso da se stesso, dall’amore e dal suo lavoro.
Genere: drammatico
Durata: 120’

DA VEDERE PERCHÉ: pper rientrare nel mondo lisergico di Thompson, dove tutto è vissuto sempre con estrema esagerazione. d’amore.

La scheda è pubblicata su Best Movie di aprile a pag. 85

© RIPRODUZIONE RISERVATA