La quattro giorni di convention della 47^ edizione delle Giornate delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation, l’evento nel corso del quale le case di distribuzione che operano in Italia mostreranno a colleghi, esercenti e altri operatori dell’industria le novità in arrivo nel prossimo periodo nelle sale, è stata inaugurata da I Wonder Pictures, che ha iniziato il suo panel ringraziando gli esercenti per il recente successo al botteghino e non solo di The Substance.
«Lo abbiamo costruito assieme a voi – ha detto il fondatore e direttore editoriale della casa di distribuzione Andrea Romeo -. Non saremmo arrivati a 2,5 milioni di euro e a questo miracolo altrimenti. Ora guardiamo agli Oscar, con Everything Everywhere All At Once ci è andata piuttosto bene…».
Spazio quindi al listino di I Wonder presentato a Sorrento 2024. Andrea Romeo ha iniziato dalla proposta di Natale dell’etichetta: Le occasioni dell’amore, film romantico ma anche divertente con protagonisti Guillaume Canet e Alba Rohrwacher; entrambi parteciperanno al tour italiano nelle sale del film diretto da Stéphane Brizé, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023.
Sempre da Venezia, nel 2025 I Wonder porterà nelle sale anche Noi e loro, film di Delphine Coulin e Muriel Coulin che ha portato Vincent Lindon (qui nei panni di un padre alle prese con un figlio con amicizie e tendenze violente e neonaziste) alla vittoria della Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile. Proprio l’attore francese sarà protagonista del tour italiano e a inizio febbraio riceverà inoltre una laurea ad honorem all’università IULM di Milano.
Previsto per il 12 giugno 2025 invece The End, nuovo film di Joshua Oppenheimer (The Act of Killing) con un grande cast (Tilda Swinton, Michael Shannon, George Mackay e molti altri), girato in parte in Sicilia. Proprio qui si terrà un grande evento di presentazione sui luoghi i set, comprese le miniere di sale che fanno da sfondo a questo dramma ambientato durante la fine del mondo – del quale potete leggere QUI la nostra recensione.
La proposta di I Wonder per il prossimo prevede anche altri film appena accennati durante la convention a Sorrento 2024 (Julie Keeps Quiet, My Everything, Woman of e 100 litri di birra), ma gran parte del panel è stato occupato dalla presentazione del listino nel listino, frutto dell’accordo tra la casa di distribuzione italiana e l’acclamata A24. Dopo aver portato con successo nelle sale film come Everything Everywhere All At Once, The Whale e La zona d’interesse, I Wonder distribuirà dal prossimo anno ben 10 film A24 in Italia.
A partire dal “nuovo E.T.”, The Legend of Ochi, in uscita il 6 marzo 2025 e descritto come la risposta al desiderio di vedere film con meno 3D e digitale e più effetti pratici: segue la storia di una giovane ragazza (Helena Zengel), che dopo essere scappata di casa, scopre di essere in grado di comunicare con una rarissima specie animale, nota con il nome di Ochi. Seguirà quindi Opus, horror con John Malkovich nei panni di un genio della musica che sembra essere al centro di una setta. Nel cast del film, che può vantare le musiche di Nile Rodgers e The Dream, anche Ayo Edebiri (The Bear) e Juliette Lewis.
Il pacchetto A24 comprende anche Death of a Unicorne, un “Jurassic Park con gli unicorni” e a scappare dalle mitologiche creature saranno Jenna Ortega e Paul Rudd. Dopo Civil War, invece, il regista Alex Garland resta sul genere war movie con Warfare, basato su storie vere raccontate dal coreografo e veterano Ray Mendoza (che ne co-firma la regia); il cast composto da Will Poulter, Joseph Quinn, Cosmo Jarvis e molti altri è stato addestrato da veri Navy Seal per calarsi in questo potente escape movie ambientato in Iraq nel 2006, durante una missione andata storta. Sempre I Wonder porterà prossimamente in Italia anche Eddington, nuovo film di Ari Aster con un super cast: Emma Stone, Joaquin Phoenix, Pedro Pascal e Austin Butler.
Infine, due film diversi ma collegati tra loro: i fratelli Safdie sono infatti pronti a contendersi la corsa agli Oscar 2026 grazie a The Smashing Machine e Marty Supreme. Il primo ha per protagonista Dwayne Johnson nei panni del lottatore e campione di MMA Mark Kerr, un ruolo che può rilanciare le sue ambizioni a film più “seri” e possibili premi; ritroverà Emily Blunt (Jungle Cruise), che con Benny Safdie ha recentemente lavorato in Oppenheimer. Josh Safdie invece punta a essere protagonista con il film ispirato alla vera storia del tennista da tavolo player Marty Reisman, qui interpretato da Timothée Chalamet, affiancato da Gwyneth Paltrow, di ritorno sul grande schermo sei anni dopo Avengers: Endgame. Secondo Romeo si tratta di un film “gigantesco” e arriverà nelle sale a Natale 2025.
Fonte: Giornate di Cinema
© RIPRODUZIONE RISERVATA