The Umbrella Academy 4: qual è il significato del finale? La spiegazione
telegram

The Umbrella Academy 4: qual è il significato del finale? La spiegazione

Analizziamo l'ultima epica avventura degli Hargreeves e il piano dello showrunner per la conclusione della serie Netflix

The Umbrella Academy 4: qual è il significato del finale? La spiegazione

Analizziamo l'ultima epica avventura degli Hargreeves e il piano dello showrunner per la conclusione della serie Netflix

Elliot Page nel finale di The Umbrella Academy 4

La quarta stagione di The Umbrella Academy porta il variegato gruppo di eroi della serie in un’ultima epica avventura che esplora l’impatto della squadra sull’universo. Ha inoltre risposto a molte domande rimaste in sospeso nel corso della serie, tra cui il modo in cui il Ben Hargreeves originale è morto a causa dell’Incidente Jennifer, e il motivo per cui una versione di Cinque ha fondato la Commissione. L’episodio conclusivo ha portato con sé grandi sorprese e rivelazioni, che confluiscono in un finale dal profondo significato.

Attenzione! L’articolo contiene SPOILER su The Umbrella Academy 4

Steve Blackman, showrunner della serie tv Netflix, ha recentemente offerto una spiegazione approfondita del sorprendente finale della quarta stagione della serie. In questo epilogo, i fratelli Hargreeves, protagonisti della storia, decidono di sacrificarsi per salvare l’universo, consapevoli che questa è l’unica soluzione per porre fine alle numerose apocalissi e anomalie temporali che avevano causato. La serie si chiude quindi con una linea temporale ripristinata, ma senza la presenza della famiglia disfunzionale degli Hargreeves, al centro della trama fin dall’inizio.

In un’intervista con Collider, Blackman ha spiegato le ragioni dietro questa scelta narrativa e ha rivelato le reazioni del cast riguardo al destino dei loro personaggi. Ha sottolineato l’importanza di sovvertire il tradizionale finale da supereroi, cercando di rendere giustizia all’arco narrativo di ogni personaggio: pur avendo considerato altre opzioni, Blackman ha infatti sempre desiderato concludere la serie in questo modo, ritenendolo il finale più adatto per l’intera storia.

Nello specifico, ha dichiarato: «Volevo sfidare l’idea di cosa significhi essere un supereroe se nessuno sa chi sei o che sei mai esistito. Cercavo un finale non convenzionale. Non volevo che morissero, piuttosto che arrivassero a una degna concusione, in cui salvano il mondo, ma un mondo che loro stessi avevano destabilizzato. Questo era il finale che desideravo davvero, e nonostante avessi valutato altre possibilità, tornavo poi sempre a questa».

Il cast ha accolto positivamente il finale: anche se molto triste da girare, tutti hanno riconosciuto che si trattasse di una degna conclusione per l’arco dei loro personaggi. Blackman ha mantenuto segrete le ultime pagine del copione fino all’ultimo momento, per garantire una reazione spontanea da parte degli attori e ricorda che, quando le hanno lette tutti insieme, hanno reagito con un misto di stupore e approvazione.

Mentre scorrono i titoli di coda dell’ultimo episodio di The Umbrella Academy, un toccante montaggio di foto dietro le quinte mostra il processo di realizzazione dell’intera serie. Nel frattempo, la cinepresa torna al tranquillo parco in cui “non è accaduto nulla di straordinario“, soffermandosi su un albero. Al suo interno, si vedono otto calendule spuntare all’unisono dal terreno. Ricordando le ultime parole di Alison, «Forse ci rivedremo», diventa evidente che l’Umbrella Academy è rinata in questa nuova e ultima linea temporale, proprio come le calendule. Questo significa che Marigold genererà altre persone con superpoteri? Probabilmente no. In realtà, simboleggia più che altro un lieto fine per la famiglia dopo quella che sembrava una conclusione nichilista. Luther, Diego, Allison, Klaus, Cinque, Ben, Viktor e Lila sono tutti vivi, proprio come quei fiori.

Avete visto The Umbrella Academy 4? Cosa ne pensate del finale? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Elliot Page contro l’atteggiamento di Hollywood sui temi LGBTQ+: «Mi irrita moltissimo»

Fonte: ScreenRant

© RIPRODUZIONE RISERVATA