È una giornata di grave lutto per i fan della saga di The Vampire Diaries: la famiglia di L.J. Smith, l’autrice dei romanzi originali da cui è stata tratta l’amata serie Tv con Nina Dobrev, ha confermato la sua scomparsa, avvenuta lo scorso 8 marzo 2025.
Smith, che aveva appena 66 anni, è morta a causa di complicazioni dovute a una malattia autoimmune di cui soffriva da tempo. Già nel 2015 era stata in pericolo di vita e aveva trascorso un lungo periodo in ospedale, che le aveva lasciato importanti danni ai reni, al cuore e al fegato. Ad annunciare la sua morte sono state la compagna, l’avvocata Julie Divola, e la sorella Judy Clifford. Le sopravvivono anche due nipoti e un pronipote.
Lisa Jane Smith è nata nel 1958 in Florida e ha studiato psicologia sperimentale in California, per poi lavorare come insegnante ed educatrice per minori in un asilo. Il suo debutto come scrittrice è avvenuto nel 1987 con il romanzo fantasy La notte del solstizio, che le ha permesso di ottenere l’accordo commerciale con Alloy Entertainment per la pubblicazione della saga The Vampire Diaries, edita in Italia con il titolo Il diario del vampiro.
La serie ha esordito come trilogia nel 1991, mentre il quarto libro è arrivato nel 1992. Nonostante il successo della storia, nel 2011 la casa editrice ha liquidato Smith, comunicandole l’intenzione di sostituirla con una ghostwriter per i successivi capitoli, a causa del disaccordo sulla coppia principale (l’editore voleva che Elena rimanesse con Stefan, mentre l’autrice ha insistito per inserire una sottotrama romantica anche con Damon). Profondamente ferita e segnata dall’accaduto, Smith non ha comunque smesso di dialogare con i suoi fan, proseguendo la sua versione di The Vampire Diaries sotto forma di fan fiction non canoniche.
La sua opera è poi diventata un franchise multimediale grazie all’uscita della popolarissima serie Tv prodotta dalla CW nel 2009 e andata avanti per otto stagioni. Come nei libri, nello show si narrano le vicende di Elena Gilbert, un’umana diciassettenne coinvolta in un triangolo con due fratelli vampiri, Stefan e Damon Salvatore. I personaggi sono interpretati, rispettivamente, da Nina Dobrev, Paul Wesley e Ian Somerhalder.
Gli ultimi lavori della scrittrice, che saranno pubblicati postumi, sono un romanzo dal titolo Lullaby e due nuovi capitoli della sua saga La setta dei vampiri.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA