Nina Dobrev deve senza dubbio la sua fama al fatto di aver interpretato per ben sei stagioni il ruolo di Elena Gilbert, la protagonista della serie dark fantasy The Vampire Diaries. Questa scelta, inizialmente poco apprezzata dai fan a causa delle differenze estetiche tra l’attrice e il personaggio dei libri (dove Elena è bionda con gli occhi azzurri), si è rivelata infine vincente, regalandoci una performance che ha ricevuto numerosi elogi da parte di critici e spettatori.
Non tutti sanno, però, che Nina Dobrev ha rischiato seriamente di perdere il ruolo di Elena, e per un motivo davvero stupidissimo: al momento dell’audizione era malata!
Come ha raccontato la showrunner Julie Plec, quando l’attrice si è presentata al provino era piuttosto malata, e proprio per questo la produzione «non le ha neanche concesso una seconda occhiata». Fortunatamente, ha aggiunto, l’attrice ha insistito: «Attraverso i suoi agenti e i direttori del casting, ci ha detto: “Scusatemi, quel giorno non stavo bene e non ho fatto un gran lavoro, ma ci tengo davvero ad avere questo ruolo”. Ha davvero combattuto per avere una seconda chance e ci ha mandato dei video per assicurarsi che la valutassimo mentre era in condizioni migliori».
A quel punto del processo di casting, gli autori di The Vampire Diaries erano praticamente disperati: avevano già considerato invano moltissime altre candidate, tra cui Ashlee Simpson, che essendo bionda naturale era stata pensata come prima scelta per il ruolo di Elena. Il nuovo provino di Nina Dobrev, quindi, è arrivato proprio nel momento giusto, e ha coinciso con la scelta di cambiare i connotati fisici della protagonista, presentandola come una “ragazza della porta accanto”, dai capelli e gli occhi castani, in cui il pubblico potesse facilmente identificarsi.
L’attrice ha poi interpretato Elena in sei stagioni di The Vampire Diaries, prima di lasciare la serie per dedicarsi a progetti più maturi. Tuttavia, è tornata per un ultimo saluto negli episodi finali dello show.
Fonte: FandomWire
© RIPRODUZIONE RISERVATA