Gran parte della trama di The Vampire Diaries è stata assorbita dal tormentato triangolo amoroso tra la protagonista Elena Gilbert e i fratelli Salvatore, cosa che talvolta ha purtroppo lasciato in disparte alcuni personaggi secondari promettenti, ad esempio Bonnie, Jenna o Lexi. Tuttavia, tra coloro che sono stati trattati “peggio”, i fan non hanno dubbi su quale sia il numero uno: Tyler Lockwood, interpretato da Michael Trevino.
Certo, per almeno una porzione della serie Tyler ha fatto parte del gruppo di protagonisti e ha avuto un ruolo piuttosto centrale. A lui è stato riservato uno dei migliori archi di evoluzione di The Vampire Diaries, cosa che lo ha reso molto caro al fandom. Nella prima stagione, viene inizialmente introdotto come il tipico bulletto della scuola: arrogante, prepotente, aggressivo e apparentemente irrecuperabile. Tuttavia, nella seconda stagione, attraverso la scoperta della maledizione di famiglia che lo trasforma in un lupo mannaro, intraprende un percorso di maturazione che lo porterà a cambiare totalmente.
I fan lo ricordano anche per la relazione con la vampira Caroline Forbes, con la quale stringe un legame basato sul superamento del trauma e delle differenze che li dividono. La storia di Tyler, però, non è solo quella del classico bad boy che trova la redenzione tramite l’amore; al contrario, il suo percorso di crescita è duramente guadagnato attraverso la sofferenza, la maturazione, il sacrificio e l’esplorazione della sua identità.
Purtroppo, lo sviluppo di Tyler ha subito una forte battuta d’arresto a causa dello spazio sempre crescente concesso al personaggio di Klaus Mikaelson. L’interesse del fandom per quest’ultimo ha infatti portato a numerosi cambiamenti nella trama che hanno finito per distogliere l’attenzione non solo dalla storia d’amore tra lui e Caroline, ma anche dal suo arco narrativo in generale, passato infine in secondo piano. E la sua fine è stata davvero ingloriosa: dopo essere stato esiliato da Mystic Falls, è scomparso per lungo tempo, per poi tornare soltanto per trovare la morte per mano di Damon.
Proprio per questo finale anticlimatico e deludente, Tyler Lockwood è ancora oggi considerato uno dei personaggi più sottovalutati e più sprecati di tutta The Vampire Diaries. Siete d’accordo? Anche voi vi aspettavate di più dalla sua storia?
Fonte: Comicbook
© RIPRODUZIONE RISERVATA