The Walking Dead, questa controversa decisione di Rick continua a dividere i fan
telegram

The Walking Dead, questa controversa decisione di Rick continua a dividere i fan

Fin dalle prime stagioni dello show il personaggio si è ritrovato a dover compiere scelte difficili

The Walking Dead, questa controversa decisione di Rick continua a dividere i fan

Fin dalle prime stagioni dello show il personaggio si è ritrovato a dover compiere scelte difficili

un frame di The Walking Dead

Come i fan di The Walking Dead sanno bene, spesso i personaggi si ritrovano a dover fare scelte dolorose e tristemente pragmatiche, e una delle più memorabili e discusse è quella che Rick Grimes si ritrova ad effettuare nel primo episodio della seconda stagione, destinata a influenzare pesantemente il corso della stagione.

Nel corso dell’episodio il gruppo di sopravvissuti guidati da Rick si ritrova bloccato in autostrada da un vero e proprio cimitero di automobili abbandonate. Tuttavia, mentre sono impegnati a frugare le varie vetture, sopraggiunge improvvisamente un gruppo di zombie che costringe il gruppo a nascondersi sotto di esse. Poco dopo la dodicenne Sophia si spaventa emettendo un grido che attira l’attenzione di due zombie che la inseguono nel bosco circostante mentre si dà alla fuga.

Rick raggiunge Sophia nascondendola vicino ad un ruscello, istruendola su cosa fare nel caso non lo vedesse tornare: tornare dagli altri sull’autostrada, ripercorrere esattamente i suoi passi a ritroso e tenere sempre il sole sulla sua spalla sinistra. Al fine di non dover usare le armi da fuoco e quindi evitare di attirare l’attenzione di tutto il branco, Rick elimina i due zombie con un sasso. Tuttavia quando torna al ruscello Sophia è scomparsa, e una volta tornato dal gruppo scopre che non ha nemmeno fatto ritorno.

A questo punto il gruppo si trova davanti ad una scelta: fermarsi a cercare Sophia o andare avanti. Dopo un ulteriore tentativo, la ricerca si rivela ancora infruttuosa spingendo Carol, madre di Sophia, ad accusare Rick, il quale ribadisce come la sua strategia per allontanare gli zombie da Sophia fosse l’unica opzione possibile.

La ricerca di Sophia si concluderà tragicamente quando ormai diventata una zombie emerge dal fienile della famiglia Greene costringendo Rick a spararle un colpo in testa. Secondo una buona fetta di fan la colpa di quanto accaduto a Sophia sarebbe tuttavia riconducile allo stesso Rick.

Alcuni sostengono che il personaggio abbia preso decisioni affrettate e col senno di poi, errate. Ma su Reddit sono in molte anche le voci che difendono la mossa del personaggio, come un utente che ha specificato: “Rick è il meno responsabile per quello che è successo a Sophia. Lui è l’unico che in quel momento ha reagito rapidamente correndole dietro, e se qualcun altro in quel gruppo avesse avuto la sua stessa rapidità di pensiero, lei sarebbe ancora viva. Ha fatto il meglio che poteva con gli strumenti di sopravvivenza che aveva in quel momento – appena due settimane dopo essersi svegliato dal coma.”

Il processo decisionale di Rick continua a dividere i fan, con alcuni che continuano a ritenerle direttamente responsabile. Una accorata difesa del personaggio è tuttavia arrivata proprio nel corso della serie dalla moglie Lori, la quale si è rivolta a Carola affermando:

Devi smetterla di incolpare Rick. Te lo si legge faccia ogni volta che lo guardi. Quando Sophia è corsa via non ha esitato a seguitla, vero? Neanche per un secondo. Non so se qualcuno di noi sarebbe andato dietro a lei come ha fatto lui, o avrebbe preso le decisioni difficili come quelle che doveva prendere, o che chiunque avrebbe potuto fare diversamente. Tutti voi guardate a lui e poi lo incolpate quando non è perfetto.”

Cosa ne pensate? Pensate che Rick avrebbe potuto gestirla diversamente? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: The Walking Dead, questa lucida teoria non fa che confermare l’aspetto più tragico della serie

Foto: MovieStillsDB

Fonte: ComicBook

© RIPRODUZIONE RISERVATA