La terza stagione di The White Lotus comincia ad avviarsi verso la conclusione, che sarà inevitabilmente segnata dalla scioccante rivelazione che va a confermare tutte le insinuazioni lasciate in sospeso nelle ultime puntate. Dopo una serie di indizi, è stato infatti certificato come i fratelli Lochlan e Saxon Ratliff abbiamo avuto un rapporto incestuoso sotto gli effetti di varie droghe.
L’argomento ha scatenato il dibattito sul web, con molti fan che hanno iniziato a chiedersi se si trattasse solo di un altra provocazione dello showrunner Mike White per dipingere tutto il marcio dell’élite. Se da un lato ciò può essere vero, tale rivelazione sembra tuttavia nascondere un secondo livello di lettura ben più profondo di quanto possa sembrare.
In The White Lotus, l’atto incestuoso è in realtà un perfetto espediente per manifestare la psiche di Lochlan (Sam Nivola), dandoci un assaggio delle sue radicate insicurezze radicate e delle crisi d’identità che lo affliggono. La sequenza “incriminata” in sé non è davvero di natura sessuale, ma appare piuttosto come il culmine dell’incessante bisogno di Lochlan di trovare l’approvazione tra i membri della sua famiglia, in particolare dei suoi fratelli.
Le caratterizzazioni dei fratelli Ratliff in un primo momento sembrano essere molto chiare, con Piper e Saxon che si pongono ai rispettivi estremi. La prima mette in mostra una natura più spirituale e si mostra ancora in cerca di sé stessa, mentre Saxon ha già una direzione chiara che lo portano verso i beni materiali come denaro e sesso. Lochlan di trova incastrato tra i due estremi, diviso il tentare di ottenere l’approvazione dei suoi fratelli mentre sta crescendo e cercando di capire chi vuole essere.
Nel corso dei nuovi episodi di The White Lotus l’indecisione di Lochlan emerge chiaramente con quest’ultimo che cerca di dividere equamente il suo tempo tra Saxon e Piper, adottando un ruolo diverso a secondo delle esigenze dei fratelli e adattandosi di conseguenza. Tuttavia, quando Lochlan scopre che Piper è in procinto di andarsene per un anno, questo volgerà tutte le sue attenzioni verso Saxon, cosa che lo porterà ad applicarne lo stile di vita e a dare slancio agli eventi che da lì a poco avrebbero portato all’incidente sullo yacht.
In questo senso, l’Episodio 5 della terza stagione è un punto di svolta per Lochlan e Saxon, che porta all’inversione delle dinamiche della loro relazione. Saxon è stato dipinto fino a quel momento come sicuro di sé fino ai limiti dell’arroganza spingendo Lochlan ad essere come lui. Tuttavia, le droghe danno un’accelerata importante e imprevista all’insicuro Lochlan nel liberarne le inclinazioni sopite, permettendogli così di abbracciare i suoi impulsi in maniera più consistente di quanto abbia mai fatto prima.
Dall’altro lato, Saxon si ritrova invece in un territorio inesplorato, sentendosi a sua volta come Lochlan ha sempre percepito sé stesso, insicuro e fuori posto. Una condizione rappresentata simbolicamente il giorno seguente dai loro rispettivi pantaloncini scambiati. Al di là delle ovvie implicazioni della loro notte intima, lo scambio di abbigliamento testimonia come per una notte i loro ruoli siano stati invertiti.
Questa inversione dà origine al ruolo attivo che Lochlan gioca nel loro scambio incestuoso rispetto al ruolo più compiacente e passivo di Saxon. Il sesso è sempre stato una parte importante del lifestyle di Saxon, il quale ha sempre guardato a sé stesso come uno sciupafemmine, cosa che viene canalizzata quella notte dallo stesso Lochlan. Insomma, la sicurezza sperimentata da quest’ultimo e il suo procedere nel rapporto incestuoso col fratello è, nella mente di Lochlan, il modo per ottenere la definitiva approvazione di Saxon, agendo secondo le priorità che questo ha sempre professato.
Naturalmente, questo incidente non potrà essere senza conseguenze. Dopo che un confuso e stordito Saxon inizia a evitare Lochlan, quest’ultimo decide di provare a riprendere il suo rapporto con Piper, cercando nel frattempo l’approvazione dell’altro suo fratello. Dall’altro lato, possiamo anche ipotizzare un qualche tipo di scontro tra Saxon e Lochlan, poiché entrambi sono ora consapevoli di ciò che è successo quella notte. Ad ogni modo, con tutta probabilità questo costringerà Saxon a rivalutare e rivedere la sua filosofia di vita, mentre Lochlan sarà chiamato a confrontarsi con il suo profondo bisogno di compiacere i fratelli e fino a che punto è disposto a spingersi per farlo.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: «Sono andati troppo oltre»: un dettaglio di The White Lotus scatena le polemiche
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA