Manca ormai davvero poco alla magica notte degli Oscar, giunta quest’anno alla sua 81esima edizione e in programma al Kodak Theatre di Los Angeles il prossimo 22 febbraio. Mentre aspettiamo col fiato sospeso di scoprire quali saranno i nomi pronunciati dopo la fatidica formula del “The winner is…”, vediamo quali sono stati i pronostici formulati dai nostri lettori che hanno espresso le proprie preferenze collegandosi al nostro sito e votando tra la rosa di candidati selezionati per l’occasione da Best Movie. La prima delusione arriva con la decisione dell’Academy di escludere dalle principali categorie Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, premiato invece dai lettori (con il 60,6% dei voti) sia come Miglior film, che come Migliore regia dal 49,3%. Ed è anche Leonardo DiCaprio a prendersi una piccola rivincita dopo essere stato snobbato dall’Academy per il suo ruolo in Revolutionary Road , che gli ha permesso (sulla fiducia, dato che il film non era ancora in sala al momento delle votazioni) di strappare, col 29,4% delle preferenze, il titolo di Miglior attore protagonista nel palmares di Best Movie. Sul versante femminile è invece Angelina Jolie a conquistare la percentuale più alta di voti (il 49,7%) dei nostri lettori, che hanno particolarmente apprezzato la sua interpretazione nel drammatico Changeling di Clint Eastwood, preferendola a rivali che l’attrice incontrerà davvero nella corsa all’Oscar, come Meryl Streep e Kate Winslet.
Proseguendo sul versante delle rivincite, arriva anche l’assegnazione a Gomorra del premio per la Migliore sceneggiatura, votata dal 34,3% dei lettori, dopo la delusione dell’esclusione dalla cinquina dei Migliori film stranieri decisa dall’Academy. Sul fronte dell’animazione è stato ancora una volta il film Disney-Pixar WALL-E (già vincitore del Golden Globe) a conquistare il primato di preferenze con il 54,2% dei voti, seguito a ruota dalla pellicola DreamWorks Kung Fu Panda , votata dal 42,9% di voi.
Le giocate sono state fatte, gli Oscar dei lettori di Best Movie assegnati e ora non resta che prepararsi ai flash e alla sfilata del red carpet più famoso del cinema per scoprire se il verdetto dell’Academy ci darà ragione oppure no…
Al.Za.
Di seguito tutti i risultati:
Miglior Film
Il cavaliere oscuro 60,6%
Changeling 17,6%
Il curioso caso di Benjamin Button 13,1%
Milk 6,3%
Frost/Nixon – Il duello 2,2%
Miglior Regia
Christopher Nolan (Il cavaliere oscuro) 49,3%
Clint Eastwood (ex aequo Changeling, Gran Torino) 34,3%
David Fincher (Il curioso caso di Benjamin Button) 9%
Darren Aronofsky (The Wrestler) 4%
Gus Van Sant (Milk) 3,1%
Miglior Attore
Leonardo DiCaprio (Revolutionary Road) 29,4%
Will Smith (Sette anime) 28%
Sean Penn (Milk) 16,7%
Mickey Rourke (The Wrestler) 15,3%
Clint Eastwood (Gran Torino) 10,4%
Miglior Attrice
Angelina Jolie (Changeling) 49,7%
Meryl Streep (ex aequo per Il dubbio e Mamma Mia!) 24,4%
Kate Winslet (Revolutionary Road) 17,6%
Cate Blanchett (Il curioso caso di Benjamin Button) 6,3%
Sally Hawkins (La felicità porta fortuna – Happy Go Lucky) 1,8%
Miglior Sceneggiatura
Gomorra 34,3%
Burn After Reading – A prova di spia 30,7%
The Millionaire 23,5%
Milk 8,1%
Un matrimonio all’inglese 2,7%
Miglior Film d’animazione
WALL-E 54,2%
Kung fu panda 42,9%
Valzer con Bashir 2,2%