telegram

The Zebra Striped Hearse: trapela a sorpresa il nuovo film dei fratelli Coen riuniti, ecco i dettagli

Una fonte riporta che il duo di cineasti di Fargo e Non è un paese per vecchi starebbe per tornare a dirigere un film insieme, e la storia emersa è puramente coeniana: ecco di cosa si tratterebbe

The Zebra Striped Hearse: trapela a sorpresa il nuovo film dei fratelli Coen riuniti, ecco i dettagli

Una fonte riporta che il duo di cineasti di Fargo e Non è un paese per vecchi starebbe per tornare a dirigere un film insieme, e la storia emersa è puramente coeniana: ecco di cosa si tratterebbe

Joel e Ethan Coen

L’ultimo film diretto insieme dai fratelli Coen risale al 2018, si intitolava La ballata di Buster Scruggs ed era uscito su Netflix, dopo aver figurato nel Concorso della Mostra del Cinema di Venezia. Da allora, il celebre duo di cineasti ha diviso i propri percorsi, con tanto di ovvio scoramento da parte dei loro fan storici; ma delle ultime indiscrezioni – voci non confermate, ma provenienti da alcune fonti – sembrano suggerire che la sospirata reunion, dopo le reciproche parentesi in solitaria, potrebbe essere imminente.

Come si legge su World of Reel, in cui il cronista Jordan Ruimy fa riferimento a una mail ricevuta da un amico produttore di Tinseltown, il nuovo film dei fratelli Joel e Ethan Coen riuniti dovrebbe intitolarsi The Zebra Striped Hearse.

Il lungometraggio in questione sarebbe un giallo poliziesco basato sul romanzo di Ross Macdonald del 1962, il decimo libro con protagonista il suo investigatore privato, Lew Archer. I Coen, stando a quanto scrive la fonte, hanno già completato la sceneggiatura e sono attualmente ancora in fase di sviluppo del progetto, con Joel Silver pronto a produrre.

La sinossi ufficiale del romanzo recita: L’investigatore privato Lew Archer viene assunto da una giovane studentessa per scoprire perché la sua malvagia matrigna sta prosciugando la sua fiducia, quando un surfista stupido lo conduce a un cadavere.

Una vicenda in pieno stile coeniano, dunque, che sembra suggerire i loro consueti temi come la banalità del male e l’idiozia umana nelle sue applicazioni e declinazioni più meschine e casuali. Sul cast non si sa ancora nulla e non sono certo poche le sceneggiature che in questi anni i Coen hanno riposto nel cassetto fino a farle cadere nel dimenticatoio, ma la fonte in questione, seppur senza alcuna conferma in merito, riferisce che Joel ed Ethan sono «molto seri riguardo al ricongiungimento per questo progetto».

All’inizio dello scorso anno è uscito su Apple TV+ il primo film diretto da Joel Coen in solitaria, ovvero The Tragedy of Macbeth, adattamento della celebre tragedia del Bardo con Denzel Washington e Frances McDormand. Un’opera davvero singolare, dato che i Coen collaboravano ininterrottamente dal 1984, quando debuttarono con la loro opera prima Blood Simple – Sangue facile (Joel è solitamente accreditato come regista e Ethan come co-sceneggiatore, anche se il primo film del cosiddetto “regista a due teste” in cui la regia è firmata ufficialmente da entrambi è stato Ladykillers del 2004.).

Anche Ethan nel frattempo, non è rimasto con le mani in mano e ha esordito in solitaria, nello specifico col “road movie lesbico” Drive-Away Dykes, finito di girare alcuni mesi fa e che potrebbe verosimilmente rientrare nel cartellone del Festival di Cannes 2023 il prossimo maggio.

Scritto da Ethan Coen con la moglie Tricia Cooke, il film racconta di una ragazza festaiola in viaggio da Filadelfia a Miami in compagnia di un’amica più conservatrice, con la quale si muove di bar in bar in un road trip dagli sviluppi imprevedibili, tra una testa mozzata nella cappelliera, una ex fidanzata amareggiata, una misteriosa valigetta e un malvagio Senatore del Governo degli Stati Uniti.

Foto: Getty (John Lamparski/WireImage

Fonte: World of Reel

Leggi anche: Anche Ethan Coen debutta alla regia in solitaria: i dettagli del primo film senza il fratello Joel

© RIPRODUZIONE RISERVATA