There's Still Tomorrow: dopo la Francia Cortellesi va alla conquista anche del Regno Unito
telegram

There’s Still Tomorrow: dopo la Francia Cortellesi va alla conquista anche del Regno Unito

Il successo dell'esordio di Paola Cortellesi pare ormai sempre più inarrestabile e non conosce confini

There’s Still Tomorrow: dopo la Francia Cortellesi va alla conquista anche del Regno Unito

Il successo dell'esordio di Paola Cortellesi pare ormai sempre più inarrestabile e non conosce confini

C'è ancora domani There's Still Tomorrow

Paola Cortellesi giustamente non si accontenta, e l’opera prima della regista non ne vuole sapere di fermare la sua corsa, anche internazionale: dopo gli ottimi risultati al box office francese, il suo esordio alla regia dei record, C’è ancora domani, si appresta a uscire anche nei paesi di lingua inglese, col titolo There’s Still Tomorrow, accingendosi così ad abbracciare e magari conquistare anche gli spettatori del Regno Unito

Sul suolo transalpino il film è stato il primo titolo italiano per numero di presenze nelle sale cinematografiche da dopo la pandemia da Covid, mentre sarà distribuito nel Regno Unito e in Irlanda dal gigante delle sale cinematografiche Vue.

Come Variety aveva già anticipato, C’è ancora domani uscirà nelle sale britanniche e irlandesi il 26 aprile con il già citato titolo There’s still tomorrow, dopo aver tra l’altro aver fatto registrare il tutto esaurito, poco tempo fa, al festival londinese Cinema Made in Italy, organizzato da Cinecittà.

Ha detto Cortellesi in merito al lancio britannico del film: 

“Sono molto felice di sapere che il mio film C’è ancora domanì sarà distribuito anche nel Regno Unito e in Irlanda. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto il mio film in Italia e ora in Europa: i partner di produzione Wildside e Vision Distribution, e Vue per aver scelto il mio debutto alla regia. Spero davvero che il pubblico lo ami”.

Vue gestisce 92 cinema nel Regno Unito, è il più grande operatore cinematografico privato in Europa ed è attivo soprattutto su prodotti educativi ed eventi sportivi sul grande schermo, ragion per cui per C’è ancora domani rappresenta una scommessa che, nel caso in cui desse i risultati sperati, potrebbe in futuro dare slancio alle operazioni di Vue legate alla distribuzione cinematografica. 

Dopo i numeri epocali raccolti in Italia con un box office di 36,6 milioni di euro per 5,4 milioni di presenze (primo incasso del 2023 davanti a Barbie e Oppenheimer; sesto film più visto in Italia dal 1995 a oggi; unico film diretto da una donna a entrare nella Top 10 del box office nazionale), lo scorso 13 marzo 2024 C’è ancora domani era uscito anche nelle sale francesi.
 
A distribuirlo, una major come Universal, che ha scommesso con decisione sul film investendo in una importante campagna marketing che ha visto anche la partnership delle maggiori istituzioni, dal governo francese al sistema scolastico nazionale, oltre alla collaborazione della banca BNP Paribas. Non ultimo, il supporto in prima persona di Paola Cortellesi che ha promosso nelle sale francesi il suo esordio alla regia.
 
Ma non è finita, perché, come ci ha raccontato in esclusiva Xavier Albert, Managing Director di Universal Pictures International, Italy and France, C’è ancora domani (o meglio Il reste encore demain, per i nostri “cugini” transalpini) ha tutte le potenzialità per crescere ancora molto: il traguardo è quello di arrivare a fine corsa a 500mila spettatori e diventare il film italiano di maggior successo in Francia degli ultimi 10 anni (potete leggere QUI la sua intervista sul sito della rivista Box Office).
Di seguito un estratto della chiacchierata di Xavier Albert della nostra Valentina Torlaschi: 

«Film in bianco e nero, senza cast e nomi di richiamo, C’è ancora domani non era, sulla carta, un titolo destinato a uscire in Francia. Universal ha però voluto credere nella sua missione di distributore e scommettere su questo titolo. Facendo leva sul successo in Italia e sul soggetto del film, insieme a una campagna marketing forte che ha visto anche il coinvolgimento in prima persona di Paola Cortellesi nella promozione in loco, il successo è arrivato. E la scommessa è stata vinta»

C’è ancora domani è un film di Paola Cortellesi, una produzione WILDSIDE, società del gruppo Fremantle e VISION DISTRIBUTION, società del gruppo Sky, in collaborazione con Sky, in collaborazione con Netflix, prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa. In Italia è stato distribuito da Vision Distribution lo scorso 26 ottobre 2024.

Foto: Vision Distribution
 
Fonte: Box Office
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA