L’annuncio di Thor: Love and Thunder fatto al Comic-Con di San Diego ha acceso una grandissima curiosità nei fan dell’Universo Marvel, che nel giro di pochi minuti hanno scoperto – direttamente da Kevin Feige – non solo che il Dio del Tuono avrebbe avuto il suo quarto standalone, ma anche che quest’ultimo introdurrà il personaggio di Mighty Thor, ovvero la versione al femminile del protagonista interpretata da Natalie Portman, la Jane Foster dell’UCM.
Chiaramente in molti stanno già fantasticando sull’espediente con cui i Marvel Studios la renderanno degna di sollevare quel Mjolnir brandito durante la presentazione del cinecomic; ma soprattutto, su quale versione del martello sarà rispolverata per la nuova eroina. E secondo la teoria formulata da un utente di Reddit (via CB), Jane non dovrà necessariamente dimostrarsi degna di sollevare l’arma, perché potrebbe semplicemente trattarsi di una variante dell’oggetto priva dell’incantesimo di Odino.
Sappiamo infatti che fu proprio il padre di Thor a far sì che Mjolnir diventasse un’arma utilizzabile solo da chi possiede una determinata purezza di spirito; ma – stando alla fan-theory – dopo la sua morte le cose sarebbero cambiate. È possibile infatti che con la scomparsa del personaggio di Anthony Hopkins, anche l’incantesimo si sia spezzato, ragion per cui anche una villain come Hela è stata in grado di sollevare il martello e persino di distruggerlo con una semplice pressione delle dita. Quindi ne consegue che il Mjolnir della realtà principale, ormai ridotto in frantumi, possa essere utilizzato da chiunque.
Un discorso differente vale invece per quello brandito da Captain America in Avengers: Endgame, che – appartenendo ad una linea temporale in cui Odino è ancora vivo – tecnicamente era ancora incantato. Ma quale sarà l’arma che vedremo in mano a Jane Foster?
Secondo l’utente le ipotesi sono due: considerando che i resti del Mjolnir distrutto sono collocati in Norvegia, ovvero a New Asgard, è possibile che Valchiria – o anche lo stesso Thor – li abbia recuperati per creare un nuovo martello. In quel caso quindi, sarebbe una versione priva dell’incantesimo di Odino. In alternativa, se Jane dovrà necessariamente dimostrarsi degna dell’arma, beh, allora si tratterà di un Mjolnir proveniente da un’altra linea temporale.
Cosa ne pensate? Vi sembra plausibile?
© RIPRODUZIONE RISERVATA