Vedremo mai Tim Burton alla regia di un film Marvel? La risposta l’ha data lo stesso regista di Batman, Nightmare Before Christmas e tanti altri iconici titoli: no, chiaro e tondo. Per chi sperava di vedere il suo peculiare stile visivo applicato ai cinecomic che stanno riempiendo le sale, brutte notizie quindi.
Il regista tuttavia non si è limitato a smentire qualsiasi possibilità, ma ha anche svelato il motivo per cui non curerà mai un film Marvel. Lo ha rivelato durante una conferenza stampa al Lumière Festival di Lione, dove ha ricevuto anche un prestigioso riconoscimento per la sua ricca (di tanti alti, ma anche bassi) carriera.
Parlando della sua relazione con la Disney, consolidata nel tempo ma anche resa particolarmente turbolenta dopo l’esperienza di Dumbo, ha infatti dichiarato che secondo lui la Casa di Topolino ormai – salvo rari casi – è concentrata solo sui grandi franchise Marvel, Pixar, Star Wars e via dicendo.
«Deve essere sempre più omogeneizzata, consolidata. Non c’è spazio per differenti tipi di cose – ha detto Tim Burton, aggiungendo poi che non potrebbe mai dirigere un film Marvel perché – Posso gestire un solo universo alla volta, non posso gestire un multiverso». Un requisito quasi fondamentale, per l’MCU, dove ogni film è sia un tassello a sé stante ma anche parte di un insieme molto più grande.
L’importanza del regista nei film dei Marvel Studios è stata spesso dibattuta: casi come Sam Raimi e Doctor Strange dimostrano che c’è spazio per una certa licenza artistica personale, ma difficilmente uno stile come quello di Tim Burton potrebbe effettivamente trovare spazio ed espressione in una macchina così grande.
In compenso, a breve rivedremo Tim Burton fare quello che sa fare meglio: è in arrivo su Netflix Mercoledì, la serie che ci riporterà nelle atmosfere della famiglia Addams. Il regista, inoltre, sarà tra gli ospiti del Lucca Comics & Games 2022, proprio per presentare la sua nuova “fatica”.
Foto: Dominique Charriau/WireImage – Marvel
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA