Tim Burton stava per mollare tutto dopo questo suo film: «Potevo ritirarmi»
telegram

Tim Burton stava per mollare tutto dopo questo suo film: «Potevo ritirarmi»

Il regista di Beetlejuice e Batman ha svelato anche che cosa gli ha fatto cambiare idea

Tim Burton stava per mollare tutto dopo questo suo film: «Potevo ritirarmi»

Il regista di Beetlejuice e Batman ha svelato anche che cosa gli ha fatto cambiare idea

tim burton

Tim Burton, Tim Burton, Tim Burton. Ora che l’abbiamo evocato, lo aspettiamo sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia per presentare Beetlejuice Beetlejuice, sequel di quel film del 1985 che ha di fatto lanciato la sua ricca carriera. Una lunga storia con il cinema che tuttavia sembrava essere finita, ad un certo punto, come ammesso dal diretto interessato.

Durante un’intervista con Variety, Tim Burton ha affrontato la questione della lunga pausa che si è preso negli ultimi anni. Dopo Dumbo (2019), il regista ha anche pensato di ritirarsi dalla regia, ha raccontato: «C’è stato un cambiamento negli anni del Covid, era tutto in divenire. Piuttosto che restarci invischiato, ho lavorato sui miei sentimenti e le mie cose». 

La prospettiva di un addio è stata davvero concreta: «Onestamente, dopo Dumbo non sapevo davvero [se volesse continuare a lavorare, ndr]. Poteva essere benissimo la fine, davvero. Mi sarei potuto ritirare oppure… beh, non sarei tornato a fare l’animatore di nuovo, quel tempo è finito ormai». Ma cosa lo ha spinto a cambiare idea?

Tim Burton ha ammesso che a ridargli slancio è stata la serie Mercoledì, prodotta con Netflix e della quale ha diretto quattro episodi su otto. «Mi ha riconnesso con il fare qualcosa – ha raccontato -. Siamo andati in Romania e mi è sembrato un salutare campo creativo. È andato tutto benissimo». E ancora: «Mi ha ridato energie. Spesso, quando si sta a Hollywood, si cerca di essere responsabili di quello che si sta facendo con il budget e tutto quanto, ma ci si può perdere un po’. Questo progetto ha rinforzato la mia idea di fare quello che voglio fare, perché in questo modo ne traggono beneficio tutti».

La serie con Jenna Ortega quindi l’ha spronato a non ritirarsi e da qui il grande ritorno con Beetlejuice Beetlejuice, con la stessa giovane attrice a rimpolpare il cast di vecchie glorie composto da Michael Keaton, Winona Ryder, Alec Baldwin, Geena Davis e Catherine O’Hara – che rivedremo dal 5 settembre 2024 nelle sale italiane. 

Leggi anche: «L’amore a 60 anni è un incontro d’anime»: Monica Bellucci parla del legame con Tim Burton

Foto: Gotham/GC Images

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA