Il Festival di Cannes 2024 è pronto a srotolare il tappeto rosso e accendere i riflettori sulla Croisette a partire dalla giornata di oggi, martedì 14 maggio 2024. Oltre a grandi nomi come George Miller, Francis Ford Coppola, Kevin Costner e molti altri, ci sarà spazio anche per scopre un tipo di cinema diverso, come quello proposto dall’unico film palestinese che si vedrà al Festival: To a Land Unknown.
Diretto dal regista regista danese-palestinese Madhi Fleifel, il film è co-prodotto in Palestina, UK, Francia, Grecia, Olanda, Germania, Qatar e Arabia Saudita. Un’unione di intenti volta a portare sul grande schermo la storia di due cugini palestinesi bloccati ad Atene e che cercano di raggiungere la Germania. Del film, che fa parte della sezione Quinzaine des Cinéastes 2024, è stata diffusa in queste ore una clip che mostra proprio i due protagonisti mentre fantasticano su quello che faranno una volta raggiunta la loro meta finale.
La clip di To A Land Unkown
Il taglio non è molto diverso da quello dato da Matteo Garrone al suo recente e acclamato Io Capitano: giovani in fuga da territori poveri o devastati dalla guerra, in cerca di un futuro migliore dove poter far crescere i propri sogni e aspirazioni. Il viaggio di Chatila e Reda è pieno di ostacoli e di tappe intermedie che non li fanno sentire ancora abbastanza lontani dalla prigione a cielo aperto di Gaza.
L’anteprima di To A Land Unknown si terrà il 22 maggio nel corso dell’evento Directors’ Fortnight e viene descritto come un thriller del quale il pubblico non vorrà perdersi neppure un secondo. Di seguito, la sinossi ufficiale:
To a Land Unknown racconta i disperati tentativi di due cugini palestinesi bloccati ad Atene di trovare un modo per raggiungere la Germania. Chatila e Reda stanno risparmiando per pagare dei passaporti falsi per uscire da Atene. Quando Reda perde i soldi guadagnati con fatica a causa della sua tossicodipendenza, Chatila escogita un piano estremo, che prevede che si fingano contrabbandieri e prendano degli ostaggi nel tentativo di far uscire lui e il suo migliore amico dal loro ambiente disperato prima che sia troppo tardi.
Come detto, il film di Madhi Fleifel sarà l’unico titolo pienamente palestinese protagonista in questi giorni di kermesse francese. Tuttavia, Gaza sarà centrale anche nel documentario di produzione francese diretto da Yolande Zauberman e incentrato sul viaggio fisico e interiore di una transessuale palestinese dalla striscia fino a Tel Aviv: La Belle de Gaza ritrae la protagonista in un momento di passaggio non solo personale ma anche anche universale, tra due popoli in conflitto; momenti che segnano la trasformazione anche culturale della protagonista. Il documentario fa parte della sezione Special Screenings del Festival di Cannes 2024 – QUI tutte le notizie a riguardo.
Fonte: YouTube
© RIPRODUZIONE RISERVATA