Sono tante le ragioni che rendono Spider-Man: No Way Home uno dei cinecomic più attesi dell’anno. Intanto, proseguirà la storia dell’eroe dopo uno dei colpi di scena più clamorosi e preoccupanti dell’Universo Marvel, ovvero la perdita dell’anonimato di Peter Parker e la sua svolta da villain agli occhi dell’opinione pubblica. Inoltre, questo sarà il primo titolo ad essere completamente incentrato sul Multiverso, un dettaglio che ci porta direttamente al vero motivo per cui il film sta facendo tanto discutere: il ritorno dei cattivi appartenenti al passato cinematografico di Spider-Man ma non al MCU, ovvero personaggi come il Doctor Octopus, Green Goblin, Electro, Sandman e Lizard, antagonisti dei Peter Parker interpretati in precedenza da Tobey Maguire e Andrew Garfield.
Ma sebbene questa “festa di supercriminali” sia già da sola motivo di estremo interesse e discussioni da parte degli utenti social, a rendere ancora più atteso il film è il mistero creatosi proprio attorno agli eroi mancanti nel materiale promozionale: gli Spider-Man dei sopracitati Maguire e Garfield. In sostanza, anche a seguito di rumor, avvistamenti, leak, dichiarazioni, dettagli dei trailer e quant’altro, c’è un pubblico che da ormai un anno si domanda: ma insieme ai loro acerrimi nemici, ci saranno anche i due Peter nel film?
A quanto pare, gli attori – non che ci aspettassimo qualcosa di diverso, a prescindere dalla verità – hanno negato fin dall’inizio e continuano a farlo, evitando di rispondere a qualsiasi domanda in merito e limitandosi a dire “no, non ci sarò”. Tuttavia, come già detto, gli indizi stanno iniziando a diventare parecchi, e sebbene ogni volta si leggano frasi del tipo “forse oggi è spuntata la conferma sul web”, beh, forse oggi è spuntata la conferma sul web.
Sembra infatti che una promo art trapelata online e legata al merchandise ufficiale presenti un’illustrazione piuttosto inequivocabile. Si tratta di un volantino realizzato in collaborazione da Sony e BarkBox, un brand americano di cibo per cani, sul quale possiamo ammirare un’immagine mai vista nel materiale promozionale e che potrebbe davvero anticipare la presenza di Tobey Maguire in Spider-Man: No Way Home.
Nell’illustrazione si vede la figura dell’eroe assemblata come se fosse una sorta di collage fatto di diverse versioni dello stesso Peter Parker, suggerendo appunto la centralità del Multiverso. Ma osservando bene uno di questi frammenti, e per la precisione quello in cui compare la parte superiore della maschera, si può notare che sullo sfondo è presente la testa di un altro Spidey dal costume assolutamente inconfondibile. Quello dell’eroe di Tobey Maguire, per l’appunto.
Ayo @barkbox. I see something…. #SpiderManNoWayHome pic.twitter.com/XU4TXvZCfe
— Dom (@Dominic_kravitz) November 25, 2021
Inoltre, sullo sfondo della sezione centrale possiamo anche vedere una pagina del Daily Bugle con il logo utilizzato nei film di Sam Raimi, che – sorpresa – non è affatto lo stesso presente nel MCU. Guardando più nel dettaglio, si può notare che si tratta proprio di una vecchia immagine promozionale utilizzata nel 2002 per pubblicizzare il primo Spider-Man, con il giornale di J. Jonah Jameson che offriva una ricompensa in cambio di foto dell’Uomo Ragno.
A questo punto, diventa sempre più difficile credere che si tratti di semplici coincidenze o errori.
Il film, ricordiamo, è diretto ancora una volta da Jon Watts e interpretato dal protagonista Tom Holland al fianco di Zendaya nei panni di MJ, Jacob Batalon in quelli di Ned, Benedict Cumberbatch come Doctor Strange, Angourie Rice nel ruolo di Betty Brant, J. K. Simmons in quello di J. Jonah Jameson e Marisa Tomei, che tornerà ad interpretare la Zia May. Al loro fianco, oltre ai sopracitati Jamie Foxx, Alfred Molina e Willem Dafoe vedremo anche Jon Favreau, J. B. Smoove, Benedict Wong, Thomas Haden Church e Rhys Ifans.
Spider-Man: No Way Home arriverà nelle sale italiane il 15 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA