Dopo aver riportato Top Gun sul grande schermo nel 2022, Tom Cruise sarebbe pronto a replicare la mossa e a tornare in pista – letteralmente – per realizzare il sequel di uno dei suoi film più celebri.
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’amata star sta avendo colloqui approfonditi con la Paramount per portare nuovamente sul grande schermo Giorni di Tuono, film del 1990 che vedeva lo stesso Cruise nei panni di Cole Trickle, spericolato pilota delle corse NASCAR.
Nelle intenzioni della star, l’operazione dovrebbe seguire la falsariga di quanto avvenuto con Top Gun: Maverick, il quale si è rivelato un successo clamoroso a 36 anni di distanza dall’uscita del film originale. Tuttavia, a differenza di quanto avvenuto con Top Gun nel 1986, Giorni di Tuono al momento della sua uscita non ebbe lo stesso impatto.
Il film incassò infatti 157 milioni di dollari a fronte di un budget di 60, ricevendo inoltre un’accoglienza mista da parte della critica. Al di là della tiepida performance al box-office globale, Giorni di Tuono venne ricordato in seguito anche come il film nel quale Tom Cruise conobbe la sua futura moglia Nicola Kidman, alla quale resterà legato 11 anni. Insomma, si tratta senza dubbio di un’operazione potenzialmente rischiosa, che ad ogni modo sembra avere dalla sua la ferma fiducia di Tom Cruise al quale spetterà l’ultima parola sulla sceneggiatura.
Un insider di Paramount ha confidato inoltre che il progetto sia una priorità insieme al terzo capitolo di Top Gun, e che lo studio sarebbe già alla ricerca degli sceneggiatori a cui affidare il film:
«Sta parlando con la Paramount del nuovo Top Gun e di Giorni di Tuono. Questi saranno quelli che verranno realizzati per primi in termini di sceneggiatura. Insomma, dipende dall’idea alla base e, in ultima analisi, dalla sceneggiatura stessa. […] Inoltre, non penso che il sequel di Giorni di Tuono sia una pessima idea. Avreste potuto dire la stessa cosa di Top Gun: Maverick, quindi attenzione a sottovalutarla.»
Ad ogni modo, l’agenda di Tom Cruise è più che mai fitta di impegni, che lo terranno occupato almeno per i prossimi tre anni. Oltre ai due progetti sopracitati, la star 62enne sta infatti per iniziare le riprese del nuovo misterioso film diretto da Alejandro G. Iñárritu per Warner Bros. e Legendary, e sarebbe inoltre impegnato a sviluppare per la Universal l’ambizioso film di Doug Liman che sarà girato nello spazio.
Il sequel di Giorni di Tuono si inserirebbe in un periodo che ha portato ad una vera e propria rinascita dei film sulle corse automobilistiche. Negli ultimi anni abbiamo infatti visto film come Rush (2013), Veloce come il vento (2016), Le Mans ’66 – La grande sfida (2019), Ferrari (2023) e Race for Glory: Audi vs. Lancia (2024), mentre il prossimo anno sarà il turno dell’attesissimo F1 con Brad Pitt, diretto da Joseph Kosinski.
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere un sequel di Giorni di Tuono? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: George Clooney si spaccia per Brad Pitt e inganna Tom Cruise: l’esilarante aneddoto
Foto: Mike Coppola / Getty Images
Fonte: The Hollywood Reporter
© RIPRODUZIONE RISERVATA