Ora è ufficiale: la 78esima edizione del Festival di Cannes ospiterà Tom Cruise e il suo Mission: Impossible – The Final Reckoning, il capitolo conclusivo della saga action, in arrivo al cinema il 23 maggio 2025.
La kermesse ha annunciato che la star sarà protagonista della giornata del 14 maggio, dove salirà i gradini del Palais des Festivals in compagnia del regista e sceneggiatore Christopher McQuarrie e del cast del film. Quest’ultimo sarà presentato fuori concorso al Grand Théâtre Lumière.
Si tratta della terza apparizione della leggenda di Hollywood sulla Croisette. La prima risale al 1992 per la première di Cuori ribelli di Ron Howard, mentre la seconda è assai più recente: nel 2022, oltre a presentare al pubblico Top Gun: Maverick, Tom Cruise ha tenuto un’emozionante masterclass e accettato l’onorificenza della Palma d’oro onoraria, premio che quest’anno, come annunciato negli ultimi giorni, andrà a Robert De Niro.
In Mission: Impossible – The Final Reckoning prosegue la collaborazione di lunga data tra Cruise e McQuarrie, quest’ultimo anche co-autore dello script insieme a Erik Jendresen. I dettagli della trama restano top secret, ma è chiaro che la minaccia dell’Intelligenza Artificiale introdotta nel capitolo precedente sarà ancora centrale. Allo stesso tempo, il trailer pubblicato di recente lascia intuire che questo film fungerà da epilogo per il personaggio di Ethan Hunt, che Cruise interpreta fin dal 1996. Dopo quasi trent’anni di intrighi, stunt ed emozioni forti, The Final Reckoning, prodotto da Paramount Pictures e Skydance, regalerà al pubblico una conclusione indimenticabile e un’esperienza cinematografica mozzafiato.
Come annunciato in precedenza, a ricoprire il ruolo di presidente di giuria per la 78° edizione del Festival di Cannes sarà l’attrice francese Juliette Binoche, che raccoglierà il testimone da Greta Gerwig. È solo la seconda volta nella storia della manifestazione che si succedono due donne, ed è la seconda volta che viene incaricata un’attrice francese del nuovo millennio, dopo Isabelle Huppert nel 2009. La selezione ufficiale verrà svelata da Thierry Fremaux giovedì 10 aprile 2025. Si prevede l’inclusione di grandi nomi come Jim Jarmusch, Spike Lee, Richard Linklater, Kelly Reichardt, Ari Aster, Kristen Stewart e Wes Anderson.
Photo by Theo Wargo/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA