La 95ª edizione dei premi Oscar ha visto due grandi assenze tra i suoi candidati: sia James Cameron, regista di Avatar: La via dell’acqua, che Tom Cruise, protagonista di Top Gun: Maverick, hanno infatti deciso di non presentarsi alla cerimonia di premiazione, nonostante i rispettivi lungometraggi fossero candidati in più categorie, ad inclusione di quella al Miglior film.
Un’assenza che ha insospettito un po’ tutti, ma che, a poche ore dal termine degli Oscar, è stata motivata per entrambi: Cameron sarebbe stato assente per dei generici “motivi personali”, mentre Cruise a causa degli impegni sul set inglese di Mission: Impossible – Dead Reckoning Part II.
Ma per quanto riguarda quest’ultimo, secondo il Daily Mail le ragioni sarebbero tutt’altro che imputabili al lavoro. La fonte riporta infatti che l’attore avrebbe deciso di non presentarsi alla cerimonia per evitare “un imbarazzante incontro” con la ex moglie Nicole Kidman, a distanza di oltre 20 anni dal loro amaro divorzio.
Per chi non lo ricordasse, infatti, i due hanno troncato il loro matrimonio nel 2001 a causa del rifiuto da parte dell’attrice di unirsi alla chiesa di Scientology, una realtà di cui la star di Top Gun: Maverick è il membro di maggior spicco a Hollywood.
D’altro canto, fonti vicine a Tom Cruise continuano a sostenere che il motivo della sua assenza sia prettamente legato al lavoro; dunque, in attesa di conferme, l’ipotesi di Nicole Kidman è da considerarsi come un semplice rumor.
Top Gun: Maverick, ricordiamo, era in corsa agli Oscar con sei nomination. Oltre a concorrere come Miglior film, l’action di Joseph Kosinski è stato candidato alla Migliore sceneggiatura non originale, al Miglior montaggio, ai Migliori effetti visivi, alla Miglior canzone originale e, infine, nella categoria in cui ha trionfato portandosi a casa la statuetta, ovvero il Miglior sonoro.
Cosa ne pensate dell’assenza di Tom Cruise agli Oscar? Credete davvero che possa essere legata alla presenza di Nicole Kidman? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Foto: Getty (RONCEN Patrick)
© RIPRODUZIONE RISERVATA