Tom e Jerry, l'episodio più oscuro di sempre è ancora più agghiacciante di quel che sembra
telegram

Tom e Jerry, l’episodio più oscuro di sempre è ancora più agghiacciante di quel che sembra

Questa puntata del 1956 è un piccolo capolavoro di black humor attorno al quale si sono diffuse inquietanti teorie

Tom e Jerry, l’episodio più oscuro di sempre è ancora più agghiacciante di quel che sembra

Questa puntata del 1956 è un piccolo capolavoro di black humor attorno al quale si sono diffuse inquietanti teorie

Tom e Jerry

Tutti ricordano i cartoni animati di Tom e Jerry per le irresistibili gag slapstick, la rivalità tra i due protagonisti (storici “nemiciamici”) e per alcuni noti misteri, come l’identità di Mammy, la padrona di Tom, di cui non si vede mai il viso. Ma forse quello che avete rimosso sono gli elementi più oscuri e dark di questa serie animata…

Come tutti i cartoon creati agli albori dell’arte dell’animazione, anche Tom e Jerry era inizialmente pensato per il pubblico degli adulti, e non dei bambini, cosa che lasciava ampio spazio a gag basate sul black humor. Pensate che c’è persino un episodio che negli anni ha generato una vera e propria teoria del complotto a causa del suo finale oscuro e ambiguo.

Si tratta dell’episodio Blue Cat Blues del 1956, famoso online per essere stato (erroneamente) bollato come “l’ultimo episodio di Tom e Jerry”. Ebbene sì, secondo i fan che hanno diffuso questa spaventosa teoria, la storia del gatto e del topo più famosi della Tv si concluderebbe… con un suicidio.

Nell’episodio, infatti, Tom cade in depressione e diventa un alcolizzato dopo essere stato lasciato dalla sua fidanzata. Inizialmente Jerry cerca di tirargli su il morale, ma quando viene mollato a sua volta si unisce a lui nello stato depressivo. Alla fine della puntata, vediamo i due rivali seduti insieme sulle rotaie di una ferrovia, in stato quasi catatonico, in attesa che il treno passi per far cessare le loro sofferenze.

L’episodio esiste realmente, ma la teoria del complotto che lo circonda è… beh, soltanto una teoria. Tanto per cominciare, infatti, Blue Cat Blues non rappresenta il vero finale della serie di Tom e Jerry (che dunque non si conclude con il suicidio dei protagonisti): in effetti, dopo la sua messa in onda furono prodotti almeno altri cento episodi, in cui i nostri eroi erano tranquillamente vivi e vegeti. Non è nemmeno vero che sia stato trasmesso soltanto una volta su Cartoon Network per poi essere censurato per sempre dalla Tv statunitense: ad esempio, è stato replicato anche negli anni ’90.

Di certo, però, Blue Cat Blues rappresenta uno degli episodi più oscuri della serie animata, nonché uno dei pochi ad avere un finale totalmente tragico, e non comico come tutti gli altri. E voi conoscevate questa teoria su Tom e Jerry?

Fonte: LADBible

© RIPRODUZIONE RISERVATA