Tom Hanks, non nuovo alla produzione di serie tv (Band of Brothers, The Pacific, Big Love) ha deciso di realizzare una web-serie animata che verrà trasmessa inizialmente esclusivamente su Yahoo.
La serie, prodotta da Reliance Entertainment e Playtone (società televisiva e cinematografica di proprietà di Tom Hanks e Gary Goetzman), si intitolerà Electric City e sarà composta da 20 episodi di circa quattro minuti ciascuno che verranno trasmessi a partire da questa primavera e che saranno in parte diretti dallo stesso Tom Hanks.
Ambientata in una realtà post-apocalittica, Electric City si svolge in una tranquilla cittadina dove ad emergere sono tematiche ambientaliste come il risparmio energetico e politiche come un controllo soft del potere attraverso i mass media.
Questa è la prima volta che Yahoo, che riesce ad attirare una considerevole massa di lettori-spettatori al mese (circa 26 milioni) grazie a diversi tipi di notizie informazioni, si occupa di serie originali, al contrario di YouTube dove le serie originali vengono diffuse già da tempo.
In proposito Ross Levinsohn, executive vp di Yahoo nelle Americhe ha dichiarato: «È ancora tutto in fase di sviluppo. Ma siamo intenzionati ad ampliare la gamma di spettacoli da trasmettere e non solo, siamo interessanti anche ad esperienze reali. Stiamo cercando di costruire un franchise».
Questo perché Yahoo è sempre più intenzionata a rafforzare la sua reputazione come società di intrattenimento tout court. Proprio per proseguire in questa direzione infatti ha stretto una partnership anche con Will Ferrell e Judd Apatow per trasmettere i 13 minuti di Funny or Die, la parodia sul dibattito presidenziale presentato da Larry King. Inoltre è in via di sviluppo anche un canale Comedy Yahoo che prenderà il via il 23 febbraio trasmettendo in diretta CrazyStupidPolitics: Bill Maher Live from Silicon Valley.
Electric City, inizialmente pensata come un film di 90 minuti, potrebbe comunque vedere la luce in altri canali, come il cinema e l’home video e persino i videogame, ma questo dipenderà dal successo che otterrà in rete. Intanto la serie verrà distribuita anche per i tablet e sarà disponibile, oltre che in inglese, anche in francese e spagnolo.
Tom Hanks, che presta la voce a un personaggio del serial, e Levinsohn presenteranno alcuni frammenti di Electic City durante il Consumer Electonics Show (CES 2012) di Las Vegas di martedì prossimo.
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATA