Non solo Keanu Reeves, anche un’altra grande e amata star del mondo del cinema ha condiviso la lista dei film che tutti dovremmo vedere almeno una volta nella vita, secondo lui: parliamo di Tom Hanks, il due volte premio Oscar per Philadelphia e Forrest Gump, ora di nuovo sul grande schermo grazie ad Asteroid City di Wes Anderson.
Proprio sul red carpet dell’ultima fatica dell’iconico regista, al 66enne attore è stato chiesto di rivelare i suoi quattro film preferiti: «Ce ne sono un sacco che ho visto quando avevo 10 anni che hanno significato molto per me, ma che potrebbero essere stati soppiantati da altri che ho visto per esempio a 58 anni» ha iniziato a dire, prima di entrare poi nel merito, stuzzicato da Letterboxd.
Andando a ritroso, al quarto posto Tom Hanks ha messo Midnight Cowboy, film del 1969 uscito in Italia con il titolo Un uomo da marciapiede: diretto da John Schlesinger, nel cast ci sono alcune grandi stelle come Dustin Hoffman e Jon Voight, anche noto per essere il padre di Angelina Jolie. «Quel film è bloccato nella sua era – ha detto la star – Ma allo stesso tempo è molto attuale, parla di ciò che ci guida e ha due performance magnifiche che ogni giovane uomo vorrebbe rifare».
Ai piedi del podio ha messo invece una scelta per niente comune: A Hard Day’s Night (Tutti per uno), film del 1964 di Richard Lester che ha accompagnato il lancio dell’omonimo album dei Beatles e che mette in risalto proprio il maggior fenomeno musicale del XX secolo. Nel cast, neanche a dirlo, c’è proprio la band di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Il motivo? «L’ho visto quando avevo 8 anni e vedere i Beatles così freschi e divertenti, con la migliore musica di qualsiasi generazione… va sicuramente al terzo posto».
Al secondo posto ecco The Best Years of Our Lives (I migliori anni della nostra vita), ispirato al romanzo Glory for me e uscito nel 1946 per la regia di William Wyler. «Non ha niente a che vedere con la Seconda Guerra Mondiale, a parte il fatto che tutto riguarda la Seconda Guerra Mondiale perché è ambientato subito dopo – ha detto Tom Hanks -. È il miglior film sulla guerra e la generazione che l’ha combattuta».
Infine, il film preferito di sempre dell’amato attore «senza alcun dubbio». In cima a tutti ha messo 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, considerato uno dei capolavori della storia del cinema: «Lo guardo ancora un paio di volte all’anno – ha commentato – Potremmo vederlo insieme e non smetterei un secondo di parlarne durante tutto il film. Non so se vorreste fare quell’esperienza con me».
Cosa ne pensate della lista di Tom Hanks? Siete d’accordo con lui quantomeno sul primo posto? Diteci la vostra nei commenti!
Leggi anche: Keanu Reeves, la star consiglia 18 film che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita
Foto: Vittorio Zunino Celotto/Getty Images
Fonte: Letterboxd
© RIPRODUZIONE RISERVATA