La carriera di Tom Holland prende una piega molto diversa nel trailer di The Crowded Room: in attesa di vederlo come Fred Astaire nell’annunciato biopic, il volto di Spider-Man è protagonista di uno show thriller psicologico in arrivo su Apple TV+ che lo vede nei panni di un personaggio ispirato ad uno dei casi di cronaca nera e giudiziaria più importanti della storia.
La serie è scritta da Akira Goldsman – sceneggiatore premio Oscar per A Beautiful Mind e penna di film come Il Codice Da Vinci, Io Sono Leggenda e recentemente Transformers: L’ultimo cavaliere e La torre nera – ed è basata dal romanzo non-fiction del 1981 The Minds of Billy Milligan di Daniel Keyes.
William Stanley Milligan, noto come Billy, alla fine degli anni ’70 è balzato ai disonori della cronaca per aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse. A rendere unico il suo caso è che Milligan sia diventato il primo criminale assolto per infermità mentale: sebbene riconosciuto colpevole dei reati commessi, la patologia mentale che gli è stata riscontrata non lo ha fatto ritenere responsabile di quanto compiuto.
La vicenda ha ovviamente rivoluzionato tutto per quanto riguarda processi e possibilità per gli imputati di ricorrere all’infermità mentale. In The Crowded Room, però, Tom Holland non interpreta direttamente il famoso criminale bensì Danny Sullivan, un ragazzo coinvolto in una sparatoria al Rockefeller Center. Dopo il suo arresto, collabora con le autorità per cercare di ricordare cose del suo passato che lo hanno portato a compiere i suoi crimini.
Il personaggio è solo liberamente ispirato a quello di Milligan, ma a quanto pare Holland per la parte è andato in pieno “metodo”: durante una recente intervista, ha dichiarato che dopo nove mesi dalla fine delle riprese ha avuto talvolta difficoltà a distinguere tra se stesso e Danny Sullivan, che ha interpretato. «Vedevo me stesso in lui, ma nella vita reale» ha detto ha Entertainment Weekly.
Nel cast di The Crowded Room, oltre all’attore che potremmo rivedere nell’universo Marvel, troviamo anche Amanda Seyfried nei panni dell’investigatrice, Sasha Lane, Will Chase, Lior Raz, Laila Robins, Christopher Abbott e Henry Eikenberry. I primi episodi arriveranno su AppleTV+ il 9 giugno 2023.
Foto: AppleTV+
© RIPRODUZIONE RISERVATA