Oggi è un po’ sparita dalla memoria collettiva, ma fino a dieci anni fa Lara Croft era una delle eroine virtuali più note e amate del mondo dei videogiochi (e non solo). Primo esempio davvero mainstream di “donna sexy ma con gli attributi” nell’universo videoludico (senza dimenticare le pioniere come Samus di Metroid, naturalmente), Lara avvicinò una o due generazioni di ragazze al gaming, tanto che nel 2009 si stimava che circa il 40% di chi giocava ai videogiochi appartenesse al gentil sesso. La gloria di Lara è purtroppo scemata negli anni, un po’ per colpa dei tremendi adattamenti cinematografici con Angelina Jolie, un po’ per via del calo qualitativo dei giochi del franchise, tornato ai fasti di un tempo solo grazie al bizzarro esperimento Lara Croft and the Guardian of Light.
Tutto è destinato a cambiare – almeno così sperano gli sviluppatori di Crystal Dynamics – con l’uscita, il prossimo 5 marzo, del nuovo gioco del franchise nonché prequel delle avventure di Lara, intitolato semplicemente Tomb Raider. Creato dallo stesso studio dietro a (i mediocri) Tomb Raider Anniversary e Tomb Raider Underworld, distribuito dalla superpotenza Square Enix, Tomb Raider promette un ritorno ad atmosfere e meccaniche di gioco old style, con lunghe esplorazioni in caverne buie e umide, salti nel vuoto, arrampicate sospesi sul nulla e reliquie antiche e molto probabilmente maledette. Si sa anche, però, che il gioco punterà a raccontare nel dettaglio anche le origini di Lara e a tentare qualcosa di più controverso e provocatorio del solito: per esempio, da mesi si discute e polemizza intorno a una presunta scena di stupro (o tentato tale) che coinvolge Lara, e sulle implicazioni di una scelta del genere – perché Lara, da eroina invincibile, dovrebbe diventare damigella in pericolo con il giocatore nel ruolo di “salvatore”?
Polemiche (pretestuose, visto che il gioco non è ancora uscito) a parte, quel che conta è che oggi possiamo farvi vedere il primo trailer italiano del gioco, e sentire la voce della nuova doppiatrice Benedetta Ponticelli (che sostituisce la “storia” Elda Olivieri). Un piccolo corto di poco più di un minuto, senza scene di gameplay ma con al centro uno spettacolare incidente navale: questo è il (teaser) trailer, che ci permette comunque di fare la conoscenza con la nuova Lara e apprezzarne il nuovo look, più giovanile e acerbo rispetto alla Barbie maggiorata degli ultimi capitoli. In attesa di scoprire come sarà il gioco vero, godetevi qui sotto il trailer e una gallery di immagini tratte dal filmato e dedicate a Lara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA