TOP 10: i migliori film del 2024 secondo la redazione di Best Movie
telegram

TOP 10: i migliori film del 2024 secondo la redazione di Best Movie

Da Povere Creature! a Il ragazzo e l'Airone passando per Il tempo che ci vuole e Conclave, abbiamo scelto le migliori opere cinematografiche della scorsa annata

TOP 10: i migliori film del 2024 secondo la redazione di Best Movie

Da Povere Creature! a Il ragazzo e l'Airone passando per Il tempo che ci vuole e Conclave, abbiamo scelto le migliori opere cinematografiche della scorsa annata

Top-10_film-Best-Movie

Se c’è una tendenza che i film usciti nel 2024 hanno confermato, è la fusione del cinema commerciale con quello d’autore. O forse è meglio dire il contrario: il cinema d’autore che diventa sempre più commerciale. E meno male! Se fino a una decina d’anni fa erano mondi cinematografi ci separati, che non si parlavano e impiegavano registi diversi al lavoro in modalità diverse, oggi, dopo che per anni la Marvel (quindi la Disney, ma anche i grandi studios) ha chiamato nomi noti del cinema impegnato per i propri grandi film, anche il cinema che vediamo nei festival imita, guarda e sogna il cinema commerciale.

Per esempio, uno di quelli di cui più si è parlato quest’anno, The Substance, è un horror splatter che negli anni ’80 sarebbe stato un B movie (ha un parente, in effetti, Society di Brian Yuzna del 1989, che proprio quello è, un horror splatter). Un altro duro e puro, La zona d’interesse, con il suo peso specifico dato dall’Olocausto, ha fatto incassi da commedia. Li hanno fatti anche Perfect Days, un film giapponese con quasi nessun dialogo, diretto dal tedesco Wim Wenders, e il vincitore della Mostra del Cinema di Venezia del 2023, Povere creature! (oltre a vincere 4 Oscar). Nella nostra classifica dei migliori 10 film della passata annata c’è sempre un po’ di tutto, ma quest’anno è molto evidente come la linea di confine tra territori sia difficile da tracciare.

C’è una serie Tv, in teoria prodotto di grande appeal commerciale, che è forse la cosa più d’autore uscita dall’Italia nel 2024: Dostoevskij dei fratelli D’Innocenzo. C’è una commedia romantica che è anche il film che ha vinto Cannes: Anora. C’è un blockbuster d’azione, Furiosa, che è stato adorato dalla critica. E un cartone animato diretto dall’autore più rilevante del pianeta oggi: Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki (Palma d’oro alla carriera con lo Studio Ghibli).

Anche solo guardando il cinema italiano, i fi lm che hanno incassato di più sono uno molto “largo”, cioè con un pubblico potenziale molto ampio, come Un mondo a parte di Riccardo Milani, e l’altro Parthenope, cioè un film presentato a Cannes del nostro autore più noto, Paolo Sorrentino, che costituisce il suo record di incassi. E poi Il ragazzo dai pantaloni rosa, il cui caso è scoppiato proprio a un festival (quello di Roma), lo stesso da cui era partito il caso commerciale dell’anno scorso, C’è ancora domani di Paola Cortellesi. Insomma, guardando sia il meglio secondo noi, sia il meglio secondo gli spettatori che hanno comprato i biglietti, sembra evidente che ciò che più si è imposto nel 2024 sia stato il cinema con uno sguardo, con una personalità o con un’identità chiara.

Film particolari, come Conclave, dramma molto dialogato e molto “scritto” che racconta una storia abbastanza tipica di intrighi politici ma lo fa durante un conclave per eleggere il nuovo Papa, facendo scontrare uomini che rappresentano le diverse anime della nostra società. Anche Deadpool & Wolverine, cioè il film Marvel dell’annata, è stato un esperimento più particolare del solito, con una visione di cosa dovrebbero essere i cinecomics originale e una prospettiva unica anche sulla loro storia.

Noi, come sempre, abbiamo le nostre preferenze: i nostri 10 migliori film del 2024, tra i quali trova spazio anche la succitata serie Tv perché è passata in sala ed era troppo bella per non metterla.

10. PARTHENOPE, di Paolo Sorrentino

Distribuito nelle sale italiane il 24 ottobre, è atteso prossimamente su Netflix

polemiche su parthenope

9. FAMILIA, di Francesco Costabile

Distribuito nelle sale italiane il 2 ottobre

8. IL RAGAZZO E L’AIRONE, di Hayao Miyazaki

Distribuito nelle sale italiane il 1° gennaio 2024, è ora disponibile su Netflix

Il-ragazzo-e-lairon

7. DOSTOEVSKIJ, di Damiano e Fabio D’Innocenzo

Distribuita nelle sale italiane in maniera limitata dall’11 al 17 luglio, è disponibile su Sky e su NOW

6. IL TEMPO CHE CI VUOLE, di Francesca Comencini

Distribuito nelle sale italiane il 26 settembre

5. CONCLAVE, di Edward Berger

Distribuito nelle sale italiane il 19 dicembre

recensione di conclave

4. LA ZONA D’INTERESSE, di Jonathan Glazer

Distribuito nelle sale italiane il 22 febbraio, è disponibile per l’acquisto o il noleggio su Prime Video e Apple TV

3. ANORA, di Sean Baker

Distribuito nelle sale italiane il 7 novembre

anora recensione cannes 2024

2. FURIOSA: A MAD MAX SAGA, di George Miller

Distribuito nelle sale italiane il 23 maggio, è ora disponibile per l’acquisto o il noleggio su TIMVision e Apple TV

furiosa anya trailer

1. POVERE CREATURE!, di Yorgos Lanthimos

Distribuito nelle sale italiane il 25 gennaio, è disponibile su Disney+

povere creature

 

Leggi anche: TOP 30: la classifica dei migliori film del 2024

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA