Tom Cruise rischia di non avere il permesso di decollare in Cina: il nuovo Top Gun: Maverick, in testa alle classifiche degli incassi nell’ultima settimana, potrebbe infatti essere bannato nel Paese asiatico, notoriamente molto stringente in materia di censura.
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, la situazione è abbastanza complessa: il motivo del ban sarebbe legato ad un dettaglio sul giubbino del protagonista presente sin dal primo film del 1986; tra le varie toppe, Pete ‘Maverick’ Mitchell ne porta due che commemorano le battaglie di suo padre in Giappone e Taiwan, nel 1963 e 1964. Un dettaglio, questo, che era stato però rimosso nel primo trailer di Top Gun: Maverick uscito nel 2019. Il motivo, svela la fonte, sarebbe dovuto al fatto che in quella fase si stava cercando di ingraziarsi il mercato cinese e tenere aperta la possibilità di distribuire anche lì il film.
Tuttavia, nel film uscito nelle sale pochi giorni fa è ricomparsa la bandiera di Taiwan, non riconosciuta dal governo cinese e spesso oggetto di censure in campo cinematografico. La produzione di Top Gun avrebbe optato per rimetterle dopo che la Tencent Pictures, casa di produzione e distribuzione cinese, si è tirata indietro dal co-finanziare il film. Il “reintegro” del dettaglio sul giubbino portato da Tom Cruise, quindi, potrebbe costare al blockbuster un ban dalle sale cinesi.
Quello di Top Gun è solo l’ultimo dei casi riportati: poche settimane fa è emersa la notizia che anche Doctor Strange in the Multiverse of Madness sarebbe stato censurato, perché nel film era contenuto un microscopico dettaglio di un giornale internazionale multi-lingua opposto al Partito Comunista Cinese. Sempre di recente, ha fatto clamore la notizia dell’uscita tardiva di Fight Club in Cina, ma in una versione modificata proprio sul finale.
Foto: MovieStills
Fonte: DailyMail
© RIPRODUZIONE RISERVATA