Un sorpasso storico: Top Gun: Maverick è ufficialmente diventato il film di maggior incasso nazionale di tutti i tempi della Paramount Pictures, superando addirittura il film da record che fino ad oggi ha mantenuto il primato, Titanic. Il sequel del mitico Top Gun del 1986, che riporta sullo schermo uno dei personaggi più iconici di Tom Cruise, ha infatti incassato 601,9 milioni di dollari al botteghino statunitense, mentre Titanic aveva totalizzato 600,7 milioni di dollari.
Top Gun: Maverick aveva già infranto un record importante per Cruise: è il titolo della sua filmografia che incassato di più in assoluto superando il miliardo di dollari al botteghino mondiale. Ma questo risultato è ancora più straordinario: Titanic di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet aveva mantenuto saldo il primo posto tra i film più visti della Paramount per ben venticinque anni.
«Per 110 anni, la Paramount Pictures ha prodotto e distribuito alcuni dei film più iconici della storia di Hollywood, incluso Titanic, che quest’anno celebra il suo 25° anniversario», ha dichiarato Brian Robbins, Presidente e CEO di Paramount Pictures. «Top Gun: Maverick è un film fenomenale e siamo profondamente orgogliosi di celebrare questo straordinario risultato insieme a Tom Cruise, ai nostri registi e al cast, ai nostri team di marketing e distribuzione e, naturalmente, a tutti i nuovi e vecchi fan di Top Gun: senza di loro questo risultato non sarebbe stato possibile».
A livello globale, Top Gun: Maverick ha raggiunto l’incasso stratosferico di 1 miliardo e 190 milioni di dollari che, secondo la classifica stilata dal sito Box Office Mojo, lo piazza al 22mo posto tra i film con l’incasso maggiore di tutti i tempi. Ma la sua corsa non è ancora finita: il film con Tom Cruise, Miles Teller, Jon Hamm, Jennifer Connelly e Val Kilmer è ancora in sala in tutto il mondo e sta continuando ad attirare spettatori. A dispetto del giudizio di Mickey Rourke che, in un’intervista, si è scagliato con parole durissime contro Tom Cruise.
Fonte: Box Office Mojo
Foto: MovieStills
© RIPRODUZIONE RISERVATA